Una serata memorabile
Circondati dai fregi dorati che caratterizzano l’elegante Salone d’Oro della Società del Giardino a Milano, oltre 200 ospiti hanno partecipato alla nostra tradizionale Cena di Gala di Santa Lucia. L’evento è sempre tra i più attesi del calendario Assosvezia, infatti i biglietti sono andati esauriti in poche settimane.
Tante sono state le aziende che hanno partecipato con il loro management oppure invitando i loro clienti e collaboratori più importanti. Infatti la Cena di Gala di Santa Lucia è il momento perfetto per incontrare persone che non si vedono da tanto, fare networking tra aziende svedesi e, soprattutto, celebrare i successi dopo un anno di duro lavoro.
La serata è iniziata un aperitivo di benvenuto, un momento molto amato che però non è stato possibile organizzare negli ultimi tre anni per cercare di rispettare il distanziamento di sicurezza. Quest’anno, invece, le regole ferree sono state allentate e abbiamo potuto offrire uno spazio in cui gli ospiti potessero incontrarsi e scambiare quattro chiacchiere.
Dalla zona aperitivo, gli ospiti si sono spostati nel Salone d’Oro per iniziare la cena. All’interno del Salone 20 tavoli erano pronti, in attesa dei commensali, e decorati con gli allestimenti appositamente studiati per la serata da IKEA. Una volta che tutti hanno trovato il loro posto, è arrivato il momento istituzionale dei saluti di benvenuto. La prima a prendere la parola è stata la Presidente di Assosvezia Giovanna Ardoino.
Terminato il suo discorso, è stato il momento del saluto di S.E. l’Ambasciatore di Svezia in Italia Jan Björklund, che ancora una volta ha ribadito il pieno supporto dell’Ambasciata alle aziende svedesi in Italia e il suo apprezzamento per l’operato della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia.
Diversamente dagli anni precedenti, per questa edizione abbiamo optato per un menù differente: in collaborazione con gli chef del ristorante 3 Stelle Michelin Da Vittorio abbiamo ideato una cena che sapesse prendere il meglio delle culture italiana e svedese. Infatti, invece del classico Julbord natalizio, è stato creato un percorso degustativo in grado di omaggiare le due anime che compongono Assosvezia. Dunque largo al salmone marinato, alle aringhe e al risotto alla milanese!
A metà cena è giunto un momento importantissimo della serata, ovvero quello dedicato alla premiazione dell’Assosvezia Sustainability Award. Dopo tre anni di sospensione, finalmente siamo tornati a premiare i progetti di sostenibilità realizzati dalle aziende svedesi sul territorio italiano. Tra le tante bellissime candidature ricevute, una è spiccata maggiormente tra le altre: The Suitcase di IKEA Italia. QUI tutti i dettagli legati al progetto e al momento della premiazione. A ritirare il premio a nome di IKEA sono intervenute Greta Riva, Communication Business Partner e Stefania Mastroeni, Sustainability Business Partner .
Infine, abbassate le luci in sala, c’è stato il momento più magico di tutta la serata. In una sala silenziosissima e buia ha fatto il suo ingresso il coro di Santa Lucia del Conservatorio di Stoccolma Nordiska Musikgymnasiet. Illuminati solamente dalle loro candele, il corteo del coro ha attraversato il Salone per esibirsi nei canti tipici svedesi del periodo natalizio.
Tra gli applausi scroscianti il coro ha lasciato la sala, dove mancavano solo i dessert per concludere una serata allegra e memorabile.
Ringraziamo tutti gli ospiti della Cena di Gala di Santa Lucia per aver partecipato e le aziende sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa: IKEA | Electrolux | Volvo Bus, Volvo Construction Equipment e Volvo Trucks | Alfa Laval | Atlas Copco | AxFlow | Essity | Getinge | Mercuri International | Mercuri Urval | Nordea | SKF | Feralco | Azienda Agricola Dal Bello.
Ci vediamo il prossimo dicembre per la nuova edizione della Cena di Gala di Santa Lucia
God Jul e Gott Nytt år! | Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
www.assosvezia.it | Testo di Viola Albertini | immagini di Valentina Capitanio