Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2023

Data: 01-03-2023  01-03-2023

Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2023

Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2023

L’unione fa la forza nelle sfide europee. L’inclusione e il coinvolgimento al centro del progetto “The Suitcase” di Ikea Italia, vincitore del Sustainability Award 2022. Gli incontri in presenza tornano a pieno ritmo

Mercoledì 1 marzo Volvo Studio Milano ha ospitato l’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia. L’incontro ha inaugurato un nuovo anno di attività per la Camera. I rappresentanti delle aziende e i liberi professionisti associati si sono riuniti per il resoconto degli ultimi dodici mesi, in prospettiva di quelli futuri. Al centro della discussione temi stimolanti per la crescita della Camera di Commercio Italo-Svedese.

Il benvenuto della Presidente Giovanna Ardoino ha dato il via all’incontro con un caloroso ringraziamento ai membri di Assosvezia per l’entusiasmo e la forte partecipazione, conferma dello stretto legame che hanno con la Camera. La presidente ha ringraziato i padroni di casa per la generosa ospitalità in uno spazio, quello di Volvo Studio, che rappresenta la Svezia e i suoi valori. Il presidente di Volvo Car Italia Michele Crisci ha quindi accolto i Soci e gli Associati con un video dedicato alla sicurezza, profondamente legata alla sostenibilità.

S.E. l’Ambasciatore di Svezia Jan Björklund ha poi preso la parola sottolineando l’importanza della Camera per la cooperazione tra Italia e Svezia. Focus del suo intervento, le sfide del semestre di presidenza svedese e il valore dell’unità tra Paesi europei. Le difficoltà del conflitto in Ucraina, la competitività dell’Europa e l’emergenza climatica si possono risolvere, ma solo se vengono affrontate insieme da tutti. L’Ambasciatore ha auspicato una sempre maggiore collaborazione verso obiettivi comuni, perché l’unione fa la forza.

A seguire, è stato presentato il Sustainability Award 2022 vinto da “The Suitcase” di Ikea Italia. Il progetto è stato in grado di coinvolgere un’intera comunità con un messaggio semplice ma potente. In rappresentanza di Ikea Italia sono intervenute Greta Riva, Communication Business Partner e Stefania Mastroeni, Sustainability Business Partner, che hanno lavorato all’iniziativa. L’invasione russa dell’Ucraina ha costretto milioni di persone a lasciare le proprie case. Partendo da questa emergenza, Ikea ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere la propria comunità in un’azione con un impatto positivo. Ispirandosi alla tradizione napoletana del caffè sospeso, Ikea ha introdotto il concetto del prodotto sospeso. Ogni cliente ha così avuto la possibilità di dare il proprio supporto ai rifugiati ucraini. Un progetto fedele alla mission della compagnia, che punta a migliorare la vita delle persone rispettando i limiti del pianeta.

L’Assemblea Generale si è quindi avviata alla sua vera a propria funzione. Un’occasione dedicata al resoconto dei punti chiave del 2022 e a quelli in programma per il 2023. Gruppi di lavoro. Bilancio e budget. Nomina del nuovo Consiglio Amministrativo.

Ciascun gruppo di lavoro ha presentato il proprio programma. Il 2022 è stata un anno di grande ripresa degli incontri in presenza. Tra le attività illustrate da Giovanna Ardoino, rappresentante del gruppo di lavoro Eventi,spiccano la festa di Midsommar e la Cena di Gala di Santa Lucia presso la Società del Giardino di Milano, ormai teatro fisso della celebrazione. Le generose sponsorship e la collaborazione di chi ha partecipato hanno contribuito al gran successo degli eventi. Il palinsesto 2023 prevede seminari e incontri dedicati alla cultura svedese.

Per quanto riguarda il gruppo di Corporate Social Responsibility (CSR), Antonio Tubiolo ha ribadito l’importanza dell’impegno sociale dei membri della Camera. La scelta di cambiare il nome del premio in Assosvezia Sustainability Award è motivata dalla volontà di restituire la visione globale che caratterizza il premio. In serbo per quest’anno, una nuova edizione del concorso e un seminario dedicato alla sostenibilità.

Sul fronte Scouting il segretario generale Jessica Karlsson ha presentato i servizi messi a disposizione di soci e associati. Ha poi dato il benvenuto ai 14 membri entrati in Assosvezia nel 2022 e ai 6 nuovi membri del 2023.

A seguire, si è tenuta la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione.

La composizione del Consiglio di Amministrazione 2023

Giovanna Ardoino, SKF (Presidente)

Antonio Tubiolo, Mercuri Urval (Vicepresidente)

Marco Multari, SSAB (Tesoriere)

Davide Cattaneo, Alfa Laval (Consigliere)

Riccardo Dubbioso, Nordea (Consigliere)

Asunte Enrile, Ikea (Consigliere)

Cristina Broch, Ikea (Consigliere supplente)

Marco Frazzica, Studio De Berti Jacchia e Console Generale Onorario di Svezia a Milano (Consigliere)

Ville Lehtonen, SSAB (Consigliere)

Massimo Minaudo, Essity (Consigliere)

Stefano Rusconi, Sandvik (Consigliere)

Roberto Chaerun, Getinge (Consigliere)

Massimo Luksch, Volvo Group Italia (Consigliere)

Jenny Rahm, Mercuri International (Consigliere)

Davide Binaghi, Aerlion (Advisor)

Massimo Caiazza, Studio Caiazza (Advisor)

Paolo d’Ammassa, Connexia (Advisor)

Gabriele Tanzi-Mira, Axflow (Advisor)

Francesco Mangiameli, Tax Lean Associati STP (Revisore)

Alessandro Ruina, Crowe Bompani (Revisore)

Giovanni Santoro, Crowe Bompani (Revisore)

La Presidente Giovanna Ardoino ha dato il benvenuto nel CdA a Roberto Chaerun, Massimo Luksch e Jenny Rahm e ha ringraziato i consiglieri uscenti Manuela Clerici, Giuliana Massimino, Giuliana Rosset, Roberto Rota, Giovanni Dattoli e Gabriele Tanzi-Mira per il lavoro svolto.

Un grazie speciale anche a Viola Albertini, che è stata una presenza costante in questi anni.

La Presidente ha concluso il suo intervento con l’auspicio che Assosvezia continui a essere una realtà attiva e un punto di riferimento per l’Italia e per Milano, resa viva dalla partecipazione dei membri.

A chiusura dell’Assemblea, la prima riunione del nuovo Consiglio Amministrativo con la nomina del Tesoriere Marco Multari e un momento di convivio fra Soci e Associati.

Assosvezia ringrazia S. E. l’Ambasciatore Jan Björklund per la gradita partecipazione e Volvo Studio per l’ospitalità.

CONDIVIDI SUI SOCIAL