Vincitore Assosvezia Sustainability Award 2022

IKEA Italia – The Suitcase

IKEA Italia vince la terza edizione dell’Assosvezia Sustainability Award con la campagna “The Suitcase”

Milano, 15 dicembre 2022 – Alla Cena di Gala di Santa Lucia siamo tornati a celebrare i progetti di sostenibilità delle aziende svedesi in Italia e l’edizione di questo anno dell’Assosvezia Sustainability Award è stata vinta IKEA Italia con il progetto intitolato “The Suitcase”.

S.E. l’Ambasciatore di Svezia Jan Björklund ha consegnato il premio nelle mani di Greta Riva, Communication Business Partner e di Stefania Mastroeni, Sustainability Business Partner che sono intervenute in rappresentanza di IKEA Italia.

La motivazione che ha decretato la vittoria di IKEA è stata letta da Giovanna Ardoino, Presidente di Assosvezia:

“The Suitcase” ha vinto la terza edizione dell’Assosvezia Sustainability Award perché è un progetto che ha saputo arrivare alle coscienze di un grande numero di persone e le ha spinte ad attivarsi per aiutare i profughi della guerra in Ucraina.

Tramite un’immagine semplicissima e, al tempo stesso, molto potente, ovvero quella della valigia dentro cui si racchiude tutto quel che resta della vita e della casa di chi è costretto a fuggire dalla guerra, IKEA si è tempestivamente mobilitata per dare il suo supporto.

Il progetto ha permesso a tanti di toccare con mano quale fosse la situazione dei rifugiati, mettendoli in condizione di prenderne consapevolezza in profondità e coinvolgendoli nella realizzazione di azioni utili ad alleviare tale circostanza disperata.

Inoltre, l’enorme visibilità di cui gode IKEA è stata messa al servizio di chi è in difficoltà. Oltre 10 milioni di persone in Italia sono state raggiunte dall’appello tramite i canali social, in negozio e sul suo sito.

In tantissimi hanno risposto in nome della solidarietà e hanno contribuito attivamente creando kit di prima necessità da inviare agli sfollati. In aggiunta, sono stati creati 15 progetti di accoglienza sul territorio italiano coordinati con istituzioni e associazioni locali.

Consapevolezza, coinvolgimento e azioni concrete per ridare serenità e una casa a chi l’ha persa.

Asunta Enrile, Country Retail Manager & CSO IKEA Italia, ha così commentato la vittoria:

Il progetto The Suitcase è nato dal desiderio di provare a portare un senso di casa alle persone costrette ad abbandonare la propria a causa della guerra, quando a marzo 2022 si contavano già più di 4 milioni di rifugiati ucraini.

IKEA è il luogo in cui ogni casa prende forma e per diffondere il nostro messaggio abbiamo deciso di trasformare uno dei nostri tipici room setting in quello che resta della casa di una persona in fuga dalla propria: una valigia.

Un’immagine forte e inaspettata, pensata per creare empatia e invitare i nostri visitatori ad unirsi a noi per supportare le associazioni locali impegnate nell’accoglienza dei rifugiati. Ispirandoci al meccanismo del caffè sospeso, abbiamo infatti dato vita a una raccolta di prodotti essenziali come lenzuola, cuscini, coperte e giochi per i bambini, invitando i nostri clienti a partecipare insieme a noi alla creazione di kit di accoglienza.

Con il progetto Un Posto Da Chiamare Casa IKEA Italia è da sempre impegnata a portare il senso di casa a chi più ne ha bisogno, al fianco di associazioni e istituzioni locali in tutta Italia. Negli ultimi dieci anni abbiamo contribuito alla realizzazione di oltre 750 progetti di accoglienza, attraverso la progettazione, l’arredamento degli spazi e la donazione di accessori, e nel momento dell’emergenza, abbiamo concentrato il nostro supporto verso associazioni che si occupano di accogliere persone rifugiate.

Tutti i dettagli di “The Suitcase” verranno presentati da IKEA all’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2023, che si terrà nei primi mesi del prossimo anno. 

Per saperne di più: La casa in una valigia