– CAMERA DI COMMERCIO ITALO-SVEDESE ASSOSVEZIA –
Le attività principali di Assosvezia consisteranno nell’organizzazione di eventi in Italia finalizzati alla diffusione di informazioni riguardo a valori, modelli, organizzazioni e soluzioni, particolarmente significativi della cultura imprenditoriale svedese e considerati da Assosvezia degni di risalto per innovazione o miglioramento.
L’Associazione non ha scopo di lucro. Essa potrà comunque fornire, anche dietro corrispettivo, servizi qualificati di networking, consulenza e assistenza commerciale anche tramite il proprio sito Internet. L’Associazione potrà inoltre organizzare sistemi di Alternative Dispute Resolution.
Possono essere ammessi come Soci con diritto di voto in Assemblea le imprese o gli studi professionali che ad insindacabile giudizio del Consiglio di Amministrazione dimostrino un sufficiente collegamento con la Svezia (a titolo esemplificativo e non vincolante, con riferimento al gruppo di appartenenza, all’attività svolta, alla clientela o al management).
I Soci di Assosvezia al momento dell’entrata in vigore del presente Statuto potranno mantenere tale qualità.
Possono essere ammessi come Associati senza diritto di voto le imprese, gli studi professionali e le persone fisiche che ne facciano richiesta previa approvazione del Consiglio di Amministrazione.
Per le deliberazioni di modifica dell’atto costitutivo, dello statuto e di scioglimento dell’Associazione è comunque necessario il voto favorevole di almeno metà dei Soci. Nell’ultimo caso il verbale dell’adunanza deve essere redatto da notaio.
Ciascun Consigliere effettivo può proporre in qualsiasi momento la nomina di un Consigliere supplente che lo sostituisca in caso di assenza o impedimento. Ciascun Consigliere supplente deve essere nominato dall’Assemblea e dura finché resta in carica il Consigliere effettivo di cui è supplente, salvo revoca o dimissioni.
Il Consiglio di Amministrazione nomina tra i suoi membri il Presidente e fino a due Vice presidenti, nonché un Amministratore Delegato ai quali spettano in via disgiunta la rappresentanza dell’Associazione nei confronti dei terzi e in giudizio. Il Consiglio di Amministrazione nomina inoltre tra i suoi membri un Tesoriere.
Al Presidente e all’Amministratore Delegato spettano compiti di impulso, coordinamento e guida dell’attività del Consiglio di Amministrazione.
Il Consiglio di Amministrazione può istituire un Presidio composto dal Presidente, dall’Amministratore Delegato, almeno un vice presidente ed uno o più consiglieri, allo scopo di dare continuità all’operato dell’Organo Amministrativo, con funzioni organizzative, propositive ed eventualmente esecutive.
Il Consiglio di Amministrazione può conferire deleghe ad uno o più dei suoi membri o al Presidio, se istituito, e conferire specifici mandati anche a terzi per lo svolgimento di determinare attività nell’interesse dell’Associazione.
Il Consiglio di Amministrazione può aprire, trasferire e chiudere sedi secondarie, nominare e revocare rappresentanti nell’interesse dell’Associazione.
Il Consiglio di Amministrazione potrà riunirsi anche in teleconferenza e/o in videoconferenza, a condizione che sia garantita l’identificazione dei partecipanti e la possibilità degli stessi di intervenire attivamente nel dibattito. In tal caso il Consiglio di Amministrazione si considera tenuto nel luogo in cui si trovano il Presidente e il segretario della riunione, onde consentire la stesura e sottoscrizione del verbale al termine della stessa. Le decisioni del Consiglio di Amministrazione possono essere assunte anche mediante consultazione scritta. In tal caso la procedura non è soggetta a particolari vincoli, purché siano assicurati a ciascun amministratore il diritto di partecipare alla decisione ed adeguata informazione. La decisione è adottata mediante approvazione per iscritto di un unico documento ovvero di più documenti che contengano il medesimo testo di decisione da parte della maggioranza degli amministratori, anche tramite posta elettronica. Le decisioni adottate con la suddetta procedura devono essere trascritte nel libro delle decisioni del Consiglio di Amministrazione.
I revisori, salvo legittimo impedimento, partecipano alle riunioni dei Soci e degli Associati e del Consiglio di Amministrazione.
Approvato nell’Assemblea Generale del 31 gennaio 2013
Statuto della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia
CAMERA DI COMMERCIO ITALO-SVEDESE ASSOSVEZIA
via Agnello 6/1 – 20121 Milano
Tel: + 39 02 877524 | Email: info@assosvezia.it
P.IVA: 05603110965 – CF: 97137840159
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