Spesso i termini Sostenibilità e “Corporate Social Responsibility (CSR) sono considerati sinonimi, ma in realtà esiste una sostanziale differenza tra i due:
Affinché lo sviluppo si possa considerare sostenibile, deve coprire tre aree:
I due concetti sono strettamente correlati e la differenza tra di loro si può così riassumere: la sostenibilità è l’obiettivo più elevato a cui tendere, un calibrato equilibrio tra le dimensioni economica, sociale e ambientale, mentre la Corporate Social Responsibility sono le azioni e i mezzi tramite cui le aziende possono raggiungere lo scopo.
Le aziende che realizzano progetti CSR operano un’integrazione volontaria nelle loro strategie, operazioni commerciali e rapporti con le parti interessate.
Così facendo dimostrano un alto grado di sensibilità riguardo alle ripercussioni delle proprie operazioni sulla società e sull’ambiente: infatti vanno oltre gli obblighi di legge e puntano a minimizzare il loro impatto.
Per forte volontà del Consiglio di Assosvezia, con il supporto delle Istituzioni Svedesi in Italia, nel 2018 viene istituito l’Assosvezia Sustainability Award.
L’idea è nata dalla convinzione che la sostenibilità e le attività di CSR siano di primaria importanza per lo sviluppo e la crescita delle aziende moderne, affinché non siano concentrate solo sull’ambiente in cui operano, ma anzi sentano la responsabilità di preservarlo e, possibilmente, renderlo migliore.
Per questo motivo è importante dare un riconoscimento a chi si prodiga, giorno dopo giorno, affinché si possano concretizzare questi obiettivi importantissimi.
Vogliamo premiare e mettere in luce chi sceglie di investire nella sostenibilità, che non è una questione di soldi, ma piuttosto di impegno.
I progetti presentati lo scorso anno che non hanno vinto possono essere candidati nuovamente se:
La giuria che sceglierà un vincitore è composta da
Jan Björklund
Ambasciatore di Svezia in Italia
Antonio Tubiolo
Mercuri Urval
Dedicato alla promozione delle attività sostenibili delle aziende associate
Ufficio commerciale dell'Ambasciata di Svezia in Italia
Più di 70 aziende hanno già scelto di entrare a far parte del nostro business network italo-svedese. Cogli tutte le opportunità che la nostra community può offrirti, associati subito ad Assosvezia!
CAMERA DI COMMERCIO ITALO-SVEDESE ASSOSVEZIA
via Agnello 6/1 – 20121 Milano
Tel: + 39 02 877524 | Email: info@assosvezia.it
P.IVA: 05603110965 – CF: 97137840159
Credit by Bryan SRL