Midsommar 2024

Data: 18-06-2024  18-06-2024

Midsommar 2024

FESTA DI MIDSOMMAR 2024

Sogno di una notte di mezza estate. Anche a Milano. Perché tra i navigli pavesi e i pioppeti, c’è un paradiso affacciato sul Lago Boscaccio, Green Events, cornice bucolica della nostra festa di Midsommar 2024. L’appuntamento estivo di Assosvezia che riunisce soci, associati e rappresentanti delle istituzioni ha inaugurato anche dall’Italia la grande e brevissima estate nordica martedì 18 giugno. Due giorni prima rispetto alla data ufficiale perché “Giovedì c’è Italia-Spagna agli Europei. Ci saremmo ritrovati qua da soli io e Jessica”, ha scherzato il neopresidente Antonio Tubiolo durante un benvenuto affettuoso che ha dettato il clima della serata: rilassato e amichevole. Un’atmosfera riflessa nell’allestimento a cura di IKEA, che anche quest’anno ha saputo stupire con decorazioni e arredamenti da esterni dedicati al giorno più lungo dell’anno, regalando uno spazio al sapor di casa per relax e chiacchiere tra una coroncina di fiori e un brindisi.

La serata ha riservato sorprese inedite, come le borse floreali, un piccolo ricordo della serata per le nostre ospiti, da abbinare alle irrinunciabili ghirlande di fiori.

I nostri sponsor Svea Solar e Niinivirta hanno avuto modo di farsi conoscere direttamente da soci e associati grazie ai loro stand, un momento di incontro e dialogo tra aziende e privati.

“Oggi celebriamo la festa della luce dopo un inverno finito giusto ieri”, ha continuato sul filo dell’umorismo il presidente Tubiolo, sottolineando l’importanza non solo commerciale, ma soprattutto umana e culturale della rete di Assosvezia, che quest’anno si è allargata al resto del mondo nordico, con la bella partecipazione a Midsommar dei nostri amici norvegesi.

Dopo il riconoscimento del costante supporto dell’Ambasciata svedese ad Assosvezia e alle aziende svedesi in Italia, il presidente ha passato la parola a Malena Hessel, Responsabile Communication, Promotion and Cultural Affairs dell’Ambasciata di Svezia in Italia, che ha portato i saluti di S.E. l’Ambasciatore Jan Björklund e ha brindato all’inizio dell’estate, condividendo con i soci il significato delle tradizioni di Midsommar. “È una festa allegra e generosa, la natura esplode di vitalità e si sta all’aperto, anche quando piove. Grazie a voi, che sapete portare in Italia i valori svedesi, di cui andiamo molto fieri”.

La festa è culminata nel ballo finale sulle note di “Små grodorna”, piccole ranocchie, attorno all’inconfondibile Majstång, “albero di maggio”, il palo della prosperità simbolo di Midsommar, mentre il pallido sole afoso lasciava spazio a un dolce tramonto estivo.

Oltre 150 soci e associati si sono ritrovati per celebrare insieme la mezza estate svedese a Natura Boscaccio. La serata ha rinnovato le trame di una rete italo-svedese salda, che sa avvicinare i due Paesi valorizzandone i punti di forza, nel segno di una sempre più fitta collaborazione, sigillata dal buon auspicio del solstizio d’estate.

Desideriamo ringraziare per la loro disponibilità i generosi sponsor della serata: IKEA, Niinivirta e Svea Solar, poi Essity, Mölnlycke, SKF, Alfa Laval, Autostore, Axflow, Feralco, Getinge, Mercuri International e Mercuri Urval.

Ci vediamo l’anno prossimo, per la festa di Midsommar 2025!


Testo di: Carlotta Verdi | Foto di: Valentina Capitani

CONDIVIDI SUI SOCIAL