Qualità è anche Responsabilità Sociale d’Impresa
Come ogni anno, a febbraio, si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia. È uno degli incontri più importanti e utili per fare il punto della situazione sulle attività svolte, sui risultati ottenuti e sulle strategie per la crescita della Camera di Commercio Italo-Svedese.
Gentilmente ospitati presso la nuovissima sede milanese di Electrolux, in una sala piena di vetrate a tutta altezza e vista su un colorato tramonto invernale, il Presidente uscente di Assosvezia Giovanni Lo Bianco – Managing Director di Renault Trucks ha dato il benvenuto alla folta platea composta da aziende, associati e soci individuali. L’incontro prevedeva un programma molto ricco e interessante e subito si è entrati nel pieno delle attività.
S.E. l’Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg, che ancora una volta ci fatto l’onore di prendere parte alla nostra Assemblea, ha portato il saluto a nome delle istituzioni svedesi in Italia. La collaborazione tra Assosvezia e l’Ambasciata è sempre stata presente e proficua durante il 2018 e così entrambe le parti si prefiggono di continuare a fare anche per il 2019. Per Assosvezia e per le aziende svedesi in Italia è fonte rassicurazione e piacere sapere che l’Ambasciata e il suo staff sono sempre pronti a fornire il loro importante supporto.
La parola è passata a Manuela Soffientini – General Manager di Electrolux Appliances Italia, oltre che padrona di casa. Nel suo interessantissimo intervento, volto a presentare più nel dettaglio l’azienda che ha inaugurato la sede di Assago (MI) solo a gennaio, si è soffermata in modo particolare sui valori svedesi che accomunano tutti i soci e gli associati della Camera di Commercio. La condivisione di questi valori, che stanno alla base nel nostro business network italo-svedese, passa anche dal raccontare come vengano messi in pratica, le best practice perfezionate e i progetti in via di sviluppo, così da poter dare ispirazione e spunti di riflessione anche alle altre aziende. Electrolux, infatti, mette un forte impegno nelle attività di CSR perché ritiene che la sostenibilità del suo operato sia una qualità imprescindibile e un valore aggiunto racchiuso nei suoi prodotti. Inoltre, nel 2019 l’azienda festeggerà i suoi primi 100 anni di attività e un traguardo così importante va festeggiato ponendo le basi per un altro secolo di crescita e successo ancora più green e virtuoso.
Rimanendo in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa, Alessandro Aquilio – Country Communication Manager di IKEA Retail Italia ha illustrato il progetto “No Room for Violence” che ha vinto la prima edizione dell’Assosvezia CSR Award, la cui premiazione si è svolta durante la Cena di Gala di S. Lucia 2018. Era da dicembre che si aspettava questo momento, per poter ascoltare dalla voce del suo ideatore e promotore, ogni dettaglio di questo importantissimo progetto contro la violenza sulle donne e, in particolare, tra le mura domestiche. Le iniziative messe in campo per far arrivare la campagna a un pubblico più ampio possibile sono state varie, tutte di forte impatto emozionale e continuano a far riflettere a distanza di tempo. I risultati non si sono fatti attendere: dalla collaborazione con Telefono Donna il primo dato emerso è stato un aumento delle chiamate per chiedere aiuto e sfuggire alle violenze domestiche. Un primo risultato di tutto rispetto che promette di regalare ancora più vittorie con il passare del tempo e grazie all’impegno di un’azienda che non ha intenzione di fermarsi qui. Per il 2019, infatti, è pronta la seconda fase di questa campagna che si focalizza sulla lotta al bullismo online e offline.
Anche Assosvezia ha voluto proporre uno spunto in tema di CSR alle sue aziende. La Dott.ssa Michela Tassara del Centro Donatori Sangue e Midollo IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano è intervenuta per raccontare alle aziende come poter aiutare il centro a raccogliere donazioni di sangue e midollo, di cui c’è sempre grandissimo bisogno e, purtroppo, altrettanta scarsità. Aziende e privati che fossero interessati a dare il loro contributo hanno ora la possibilità di mettersi al servizio degli altri e di chi si trova in difficoltà.
Con questo ultimo approfondimento, ha avuto inizio la vera e propria Assemblea Generale. Questo è lo spazio dedicato al riepilogo di quanto è stato fatto e raggiunto da Assosvezia nel corso del 2018. Spiccano tra tutti gli argomenti i progetti portati avanti dai gruppi di lavoro, le celebrazioni per il 50° Anniversario di Assosvezia e la prima edizione dell’Assosvezia CSR Award (maggiori dettagli a disposizione nel verbale dell’Assemblea in fondo alla pagina). In questa fase è stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione, con i relativi nuovi ingressi, uscite e spostamenti interni. Una volta definito, il nuovo Board si è riunito per la prima volta per nominare due cariche: Presidente e Tesoriere. Per la funzione di Presidente è stato scelto Roberto Rota – General Manager di Atlas Copco Italia, mentre come Tesoriere è stato selezionato Marco Multari – Amministratore Delegato di SSAB. Il Presidente uscente Lo Bianco ha colto l’occasione per ringraziare tutti i membri del Consiglio per il lavoro svolto durante la sua presidenza e nel corso degli anni in cui è stato Consigliere, effettuando così il formale passaggio di consegne a Roberto Rota.
Il Consiglio di Amministrazione aggiornato
- Roberto Rota, Atlas Copco Italia (Presidente)
- Davide Binaghi, Telia Carrier (Vice Presidente)
- Marco Multari, SSAB (Tesoriere)
- Alessandro Aquilio, IKEA (Consigliere)
- Giovanna Ardoino, SKF (Consigliere supplente)
- Davide Cattaneo, Alfa Laval (Consigliere)
- Giovanni Dattoli, Volvo Trucks (Consigliere)
- Sergio Lai, SOBI (Consigliere)
- Giuliana Massimino, Sandvik (Consigliere supplente)
- Ezio Miglietta, SKF (Consigliere)
- Angelica Nilsson, TePe (Consigliere)
- Jenny Rahm, Mercuri International (Consigliere)
- Giuliana Rosset, Björk Swedish Brasserie (Consigliere)
- Stefano Rusconi, Sandvik (Consigliere)
- Gabriele Tanzi-Mira, AxFlow (Consigliere)
- Massimo Caiazza, Studio Legale Caiazza (Advisor)
- Paolo d’Ammassa, Connexia (Advisor)
- Marco Depaoli, Gunnebo (Advisor)
- Sergio Hicke, Alfa Laval (Advisor)
- Massimo Minaudo, Essity (Advisor)
- Francesco Mangiameli, Studio Associato di Consulenza Tributaria e Societaria (Revisore)
- Alessandro Ruina, Crowe AS Italia (Revisore)
- Giovanni Santoro, Crowe AS Italia (Revisore)
Diamo il benvenuto al Presidente Roberto Rota, al Tesoriere Marco Multari, ai nuovi Consiglieri neoeletti Giovanni Dattoli, Sergio Lai e Gabriele Tanzi-Mira, oltre a ringraziare Marco Depaoli e Massimo Minaudo per aver scelto di continuare a contribuire attivamente divenendo Advisor, ora che sono giunti al termine dei 4 anni di mandato come Consiglieri.
Un ringraziamento particolare va al Presidente uscente Giovanni Lo Bianco che ha dedicato tanto impegno alla crescita della Camera di Commercio Italo-Svedese, contribuendo con nuove idee ed energie in un anno speciale come è stato quello del 50° Anniversario Assosvezia.
Ringraziamo nuovamente Electrolux per averci gentilmente ospitati presso la nuova sede di Assago.
www.assosvezia.it | Testo di Viola Albertini, foto di Ida Montrasio
LE EDIZIONI PRECEDENTI
- 2018 | Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2018 – La Corporate Social Responsibility rende le aziende ancora più competitive
- 2017 | Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2017 – Una nuova rivoluzione industriale all’orizzonte
- 2016 | Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2016 – Una crescita esponenziale nel futuro prossimo
- 2015 | Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2015 – Best Practice & Svedesità
- 2014 | Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2014 – Intervento di Marina Salamon e le previsioni economiche per il 2014 di Deutsche Bank