Word of a Board Member – Roberto Rota

Word of a Board Member – Roberto Rota

RRotaCarissimi Soci ed amici di Assosvezia,

sono entrato a far parte del Consiglio di Assosvezia dal Gennaio dello scorso anno con il principale scopo di contribuire a nuove idee e attività nell’Associazione, nella quale le aziende svedesi si ritrovano per condividere valori, principi e creare nuove opportunità sul territorio.

In una ottica di cambiamento dei processi e delle metodologie, sono stati creati gruppi di lavoro specifici, per essere più operativi e dare maggior valore ed efficacia alle attività che vengono svolte. In qualità di membro del Consiglio ho avuto l’opportunità di cogliere ulteriori spunti e aprirmi a confronti molto interessanti sui vari aspetti del business.

Tutte le attività che Assosvezia propone partono fondamentalmente da un presupposto che è dato dai principi fondamentali che le aziende svedesi hanno, quali la trasparenza – rispetto per le regole, l’etica, il rispetto per l’ambiente, la diversità ed il rispetto per le persone.

In un mercato oggi sempre più in costante evoluzione e in rapido cambiamento, sempre più complesso, nel quale l’economia è molto dipendente dalle situazioni contingenti, è sempre più necessario porre l’attenzione sulla collettività, intesa come insieme di individui che condividono un principio. Uno dei principi e scopi che Assosvezia si pone è di aprire un confronto all’interno di questi processi, di esserne parte attiva e supportare il dialogo per condividerne i significati e gli obiettivi.

Proprio con lo scopo di condividere esperienze si è tenuto a marzo il primo “CEO breakfast”, che nell’ottica di delineare le opportunità di mercato e gli eventuali sviluppi nei vari settori merceologici elabora idee comuni e soluzioni innovative a supporto delle attività delle singole aziende.

Così come gli ultimi eventi in ordine cronologico, quali l’incontro con il Professor De Masi, Sociologo di nota fama in “Assosvezia meets” a Maggio, e “Dalla Legge Fornero al Jobs Act” a Luglio in collaborazione con lo Studio Legale De Berti Jacchia Franchini Forlani , sono un ulteriore esempio di un costante e continuo confronto che Assosvezia propone mettendo sempre al centro tematiche di forte attualità.

Ovviamente questi sono solo alcuni esempi di quanto Assosvezia propone nel rappresentare le aziende svedesi in Italia. Ecco perché siamo alla costante ricerca di nuovi soci, che possano rappresentare una comunità e condividere gli aspetti fondamentali, contribuendo alla discussione per essere un punto di riferimento per tutte le istituzioni a livello nazionale e locale.

Infine vorrei ricordare il principio basato sulla concetto di “Sustainability” e quindi crescita e sviluppo sostenibile, ancora una volta mettendo al centro le persone, la loro professionalità e la necessità di condividere gli obiettivi comuni. Tanto più oggi valido nel momento economico/sociale che stiamo vivendo e nella necessità di essere un riferimento per i nostri figli e per il loro futuro.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin