SKF e CAKE: L’Alleanza per il progetto The Cleanest Dirt Bike Ever

SKF e CAKE: L’Alleanza per il progetto The Cleanest Dirt Bike Ever

The Cleanest Dirt Bike Ever

SKF e CAKE: L’Alleanza per il progetto The Cleanest Dirt Bike Ever ovvero la Moto Elettrica Enduro più Pulita di Sempre

Intervista a Stefan Ytterborn, CEO di CAKE, e David Johansson, Presidente della Divisione Automotive di SKF.

The Cleanest Dirt Bike Ever

Domanda: Buongiorno Stefan, puoi parlarci più in dettaglio del progetto della moto enduro più pulita di sempre e come coinvolga  la supply chain ?

Stefan Ytterborn (CAKE): Assolutamente, e questa partnership con SKF è un passo avanti nell’ottica di una produzione sostenibile. È importante riconsiderare l’intera catena di approvvigionamento. Proprio come il caffè che hai bevuto stamattina ha viaggiato da lontano per raggiungere la tua tazza, tutti i componenti che compongono una moto CAKE provengono da qualche parte nel mondo. Freni, sospensioni e batterie vengono prodotti e quindi spediti verso una destinazione dove avviene il montaggio.

Domanda: Come calcolate l’impatto ambientale?

Stefan Ytterborn (CAKE): Per calcolare l’impronta di carbonio, mappiamo queste complesse catene di approvvigionamento, valutando attentamente ogni componente e la sua impronta di carbonio individuale. Abbiamo calcolato un numero che rappresenta in modo elegante il nostro punto di partenza: 1.186 kg di CO2e ovvero il totale di emissioni necessarie per produrre un CAKE Kalk OR

Domanda: Come avete deciso di affrontare questo problema?

Stefan Ytterborn (CAKE): Abbiamo esaminato due percorsi separati per procedere. Inizialmente, abbiamo esaminato la fattibilità di trattare separatamente ciascun componente. Questo comportava il tracciamento dell’intera catena di approvvigionamento di ciascuna parte individuale, un processo che alla fine abbiamo imparato poter essere semplificato concentrando l’attenzione non sul prodotto finale – in questo caso i singoli componenti necessari per costruire la nostra Kalk OR  – ma prendendo in considerazione piuttosto i materiali utilizzati per realizzare tali parti.

Domanda: Quali sono i prossimi passi in questa ricerca di materiali sostenibili?

Stefan Ytterborn (CAKE): Al momento, stiamo lavorando attivamente alla ricerca e allo sviluppo delle soluzioni più prive di emissioni possibili per l’alluminio e la plastica. Possiamo, ad esempio, sostituire le plastiche con la carta? Collaborando con alcuni dei migliori ingegneri e aziende più innovative, presto avremo ulteriori novità da condividere. Il nostro obiettivo è continuare a sfidare gli standard esistenti e a spingere verso una produzione fossil-free in ogni fase. Vogliamo ispirare il settore e il mondo intero a seguire questa strada verso una mobilità sostenibile e responsabile.

Domanda: Buongiorno, potete spiegarci come è nata questa partnership tra SKF e CAKE?

David Johansson: Certamente. La nostra partnership con CAKE è nata da una visione condivisa di sostenibilità nel settore automobilistico. Entrambe le aziende condividono l’ambizione di ridurre al minimo l’impatto ambientale nella produzione di motocicli elettrici. CAKE sta lavorando per realizzare la dirt bike più pulita mai esistita, e noi di SKF vogliamo contribuire mettendo a punto cuscinetti con basse emissioni di carbonio.

Domanda: Qual è l’obiettivo di questa collaborazione?

Stefan Ytterborn: L’obiettivo è ambizioso. Vogliamo produrre la moto elettrica più pulita di sempre, la Kalk OR di CAKE, senza emissioni di carbonio in ogni fase della catena di produzione entro il 2025. Questo significa che non compenseremo le emissioni, ma le elimineremo completamente.

David Johansson: Esatto, e vogliamo ispirare l’intero settore automobilistico a seguire il nostro esempio e adottare metodi di produzione senza impatto ambientale.

Domanda: Come lavorerete insieme per raggiungere questo obiettivo?

David Johansson: Abbiamo l’esperienza nella produzione di cuscinetti con basso impatto ambientale, e intendiamo applicarla alle parti chiave delle moto, come sterzo, ruote, telaio e motore. Lavoreremo a stretto contatto con CAKE per individuare soluzioni che riducano ulteriormente le emissioni.

Stefan Ytterborn: Sì, e insieme possiamo trasformare la produzione di veicoli elettrici in un processo più sostenibile e fossil-free.

Domanda: Qual è il messaggio che volete trasmettere all’industria dell’automotive?

David Johansson: Il messaggio è che il cambiamento è necessario e urgente. La decarbonizzazione della produzione è un passo fondamentale verso un futuro sostenibile. L’industria dell’automotive ha una grande responsabilità nel guidare il mondo verso una società fossil-free.

Stefan Ytterborn: Vogliamo dimostrare che è possibile realizzare veicoli elettrici senza alcuna emissione di carbonio e ispirare altri a fare lo stesso. Con la nostra determinazione e l’innovazione, possiamo contribuire a trasformare il settore in modo significativo.

Domanda: Quali sono i prossimi passi in questa collaborazione?

David Johansson: I nostri team lavoreranno instancabilmente per sviluppare cuscinetti con basse emissioni di carbonio e implementarli nella produzione di moto CAKE. Insieme, realizzeremo la dirt bike più pulita di sempre.

Stefan Ytterborn: Continueremo a sfidare gli standard esistenti e a spingere verso una produzione fossil-free in ogni fase. Il nostro obiettivo è di ispirare il settore e il mondo intero a seguire questa strada.

L’alleanza tra SKF e CAKE rappresenta un passo significativo verso un futuro più sostenibile nel settore automobilistico, dimostrando che il cambiamento è possibile quando le aziende si impegnano con determinazione a eliminare le emissioni di carbonio.


CONDIVIDI SUI SOCIAL