Word of a Board Member – Nunzia Ricciardi

Word of a Board Member – Nunzia Ricciardi

Cari Amici di Assosvezia,

Sono ormai più di otto anni che partecipo, collaboro, mi impegno a supportare Assosvezia, ma da altrettanti anni Assosvezia mi dà l’opportunità, di sviluppare relazioni e confrontarmi con tanti altri Managers di aziende Svedesi che mi arricchiscono dal punto di vista professionale e personale.
Voglio condividere con Voi le opportunità che mi ha dato Assosvezia quando, nel lontano 2007, fui incaricata dell’apertura della sede italiana di Kinnarps ed il Presidente di Assosvezia del momento, il nostro amico Pierpaolo Griffa, mi invitò da subito a partecipare alle attività organizzate dalla Camera di Commercio.

Arrivavo dall’esperienza in un’azienda americana: altro approccio, altri valori, altro modo di considerare il business. Partecipare ad Assosvezia mi fu quindi di grande aiuto per “risciacquare” la mia testa ed iniziare la nuova avventura lavorativa non solo pensando alla strategia commerciale, marketing e di brand da sviluppare in Italia, ma con la consapevolezza che quella stessa strategia dovesse essere percepita dal mercato in termini di valori svedesi, ben condivisi in Kinnarps.
Ad esempio, ogni anno il mio team commerciale invita clienti, architetti, giornalisti o partner a partecipare alla cena di Santa Lucia perché quella tradizione, così fortemente radicata in Svezia, è diventata il nostro modo di far percepire emozioni profonde che è impossibile trasmettere nei “normali” rapporti di lavoro; trascorrere qualche ora immersi concretamente in un’atmosfera così autentica fa vivere agli ospiti italiani l’essenza dei valori di cui spesso sentono solo parlare.
Consiglio di farlo anche Voi. E qui entra in gioco quel pizzico di intraprendenza americana: è un esempio perfetto di work-life balance e un’ottima attività commerciale per lo sviluppo del business!

Siamo ormai alle porte della “Design Week” milanese quindi colgo l’occasione per invitare tutti i Soci a visitare l’installazione Fuori Salone organizzata dal Gruppo Kinnarps che ha l’ambizione di portare i caratteri che contraddistinguono il design scandinavo proprio a Milano, capitale del design.
Workplace Wellness è il titolo dell’installazione dove svilupperemo le tendenze lavorative emerse dal nostro nuovo Trend Report e presenteremo innovativi prodotti di supporto ai nuovi spazi delle organizzazioni in continua evoluzione.
Saluto tutti cordialmente e Vi aspetto numerosi ai prossimi eventi di Assosvezia !

A presto,

Nunzia

CONDIVIDI SUI SOCIAL