#swedenpresspause
Quest’anno, al Salone del Mobile, la Svezia intende rappresentare il moderno posto di lavoro dal punto di vista svedese: uno spazio connotato dal binomio dinamico “vita-lavoro”, che abbia un’aria di casa ma sia al contempo altamente produttivo. Ci si concentra sulla durata, l’ergonomia, la tecnologia, l’innovazione e sull’importanza del relax e del recupero delle energie vitali.
C’è stata una trasformazione del modo in cui lavoriamo e viviamo. Casa e posto di lavoro tendono a confondersi. La tecnologia ci permette di lavorare da qualsiasi luogo. Tuttavia abbiamo bisogno di dare spazio al relax e allo svago.
La mostra “#swedenpresspause”, curata da Nyström Persia, focalizza sull’importanza della tregua dal nostro lavoro quotidiano. Prendersi una pausa può sembrare tempo perso, ma può, in realtà, costituire una scorciatoia per le grandi idee. “Il tempo può essere denaro, ma se si dà tempo a un albero di crescere, porterà frutti più succulenti” affermano Daniel Nyström e Christian Persia di Nyström Persia. “Una pausa permette al nostro subconscio di prendere il sopravvento e di espandersi.”
La tradizione del mobile svedese è fortemente influenzata dall’abbondanza di terre e foreste, motivo per cui questa mostra vuole rendersi portatrice di una mentalità improntata alla sostenibilità, saldamente ancorata ad una ricca tradizione di artigianato artistico e a un forte spirito imprenditoriale. Lo spazio espositivo svedese è un’oasi di design d’avanguardia, dove i visitatori possono riposare, prendere un caffè, ricaricare i loro dispositivi e incontrare nuovi interlocutori.
Oltre alle installazioni di arredamento e illuminazione, i visitatori avranno la possibilità di provare il suono e l’acustica in un modo rivoluzionario, grazie alla collaborazione con diversi produttori di arredi fonoassorbenti e il sound design personalizzato dello stand, realizzato da Radja Sound Design Agency. Lo spazio espositivo sarà caratterizzato da un’emozionante installazione di carta dell’artista Bea Szenfeld, i cui stravaganti capi di abbigliamento sono stati indossati da Björk e Lady Gaga. Inoltre, tra il 14 e il 16 aprile alle h 17:00, il direttore della rinomata associazione dei designer svedesi Svensk Form, modererà un programma di conversazioni creative, intitolato “Form Talks”.
I visitatori troveranno lo spazio svedese nel padiglione 22, in posizione strategica nei pressi di “The Walk”, una grande installazione dell’architetto italiano Michele De Lucchi, uno dei volti di EXPO Milano 2015.
Espositori:
A2 Designers, ateljéLyktan, Baux, Bea Szenfeld, BswedenBelysning, Gemla, Glimakra of Sweden, JangirMaddadi Design Bureau, Kolormondo, Lintex, Lisa Hilland / LK Hjelle, LithLith Lundin, Made and Merged, NUD Collection, Offecct, OfficeLine, Okko, RadjaSound Design Agency, Ready Made, SAS, SCATork, Skultuna, StableTable.
I curatori Nyström Persia: Lo studio di design Nyström Persia opera all’interno di un ampio spettro di discipline, soprattutto architettura, design d’interni e del prodotto, e identity design. www.nystrompersia.se
Gli organizzatori: Swedish Design Goes Milan 2015 è una collaborazione tra BusinessSweden, VisitSweden e l’ambasciata svedese in Italia. La mission di BusinessSweden è rendere la Svezia un Gli organizzatori: Swedish Design Goes Milan 2015 è una collaborazione tra BusinessSweden, VisitSweden e l’ambasciata svedese in Italia. La mission di BusinessSweden è rendere la Svezia un partner commerciale privilegiato e aumentare le esportazioni svedesi, in questa occasione con una particolare attenzione al design e alle industrie creative. L’obiettivo di VisitSweden di attrarre visitatori in Svezia comprende quello di promuovere lo stile di vita, il design e la forte industria culturale e creativa svedese.
I partner: Architonic, BjörkSwedish Brasserie / Saxhyttegubben, Forbo, Forma Magazine, Valchromat / Fredrikssons
Hall 22, stand F20-24, Fiera Milano Rho
Per maggiori informazioni sulla mostra, sugli espositori e i loro prodotti: www.swedishdesigngoes.com