“Sweden mingle”
LA SVEZIA TORNA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE CON ‘SWEDISH DESIGN GOES MILAN’
Un mix di idee d’arredo decisamente inedite nate nel segno della sperimentazione e della creatività
Milano, 4-9 Aprile 2017, Padiglione 10 E23
Giunto al terzo anno di presenza, il design svedese torna sotto i riflettori del Salone del Mobile con un’esposizione collettiva di 15 aziende che operano nel settore dell’arredamento. Il nuovo progetto, coordinato dal famoso studio di architettura White, riunisce stili eterogenei e materiali innovativi che testimoniano una grande capacità di sperimentazione in un’ottica condivisa di sostenibilità.
Il design svedese torna a Milano e lo fa attraverso una collettiva di 15 brand selezionati. Swedish Design Goes Milan presenta oggetti dal gusto scandinavo inediti sul mercato: isolanti acustici realizzati con vero muschio, tappeti creati al 100% con bottiglie di plastica riciclata, imbottiti e complementi in legno mescolato ad altri materiali riutilizzati, tessili totalmente biodegradabili, pavimenti in legno riqualificato, vernici senza combustibili fossili. Oggetti dalla forte carica creativa e sperimentale, frutto di uno scambio di visioni sul tema del design che vuole bene all’ambiente e all’uomo.
Un design che fa delle scelte giuste per preservare le risorse del nostro pianeta, scegliendo esclusivamente materiali naturali o riciclati e che si distingue per l’alta qualità, elemento necessario affinché questi complementi d’arredo possano avere lunga vita.
Ecco, dunque, che “SWEDEN mingle” presenta tappeti, divani, sedie, sgabelli, tessuti, lampadari e oggetti realizzati con l’obiettivo di durare nel tempo, generazione dopo generazione: una tendenza tipicamente svedese che oggi rappresenta di fatto nel mondo un modello e uno stile di vita. Gli ingredienti sono le materie prime locali; in alternativa si opta per materiali riciclati. Il tutto combinato a una forte ricerca della funzionalità dei singoli elementi.
L’esposizione nasce per iniziativa di Swedish Design Goes Milan 2017 e Business Sweden, agenzia semi-governativa per lo sviluppo del commercio estero, in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia, Svensk Form e l’Associazione Svedese degli Architetti.
La regia è firmata dal prestigioso studio di architettura svedese White, il terzo più grande d’Europa, noto in tutto il mondo perché da sessant’anni firma esclusivamente progetti intesi a migliorare la qualità della vita delle persone, progetti che rispettano l’ambiente, soluzioni creative per il presente che funzioneranno anche domani, a beneficio delle generazioni future.
Queste le aziende espositrici: Astrid, Balzar Beskow, Bjelin, David Design, Färgbygge, Freedesk, Grythyttan Stålmöbler, Hans K, JI Jonas Ihreborn, Layered, Minus Tio, Nordgröna, Pappelina, Pholc e Urbanears.
Curatori:
Lo Studio White, tra i più importanti studi di architettura della Scandinavia. Nato nel 1951 con l’obiettivo di alzare la qualità della vita quotidiana attraverso il design, si è sempre distinto per il rispetto dell’ambiente e ha operato negli anni in 50 Paesi d’Europa, Nord America, Asia e Africa. http://en.white.se
Organizzatori
Swedish Design Goes Milan 2017 è un’iniziativa di Business Sweden, in collaborazione con l’Ambasciata Svedese, Svensk Form e l’Associazione Svedese degli Architetti.
La mission di Business Sweden è quella di aiutare ogni azienda svedese a raggiungere il suo pieno potenziale internazionale e, viceversa, aiutare le aziende all’estero ad esprimere il loro potenziale investendo in Svezia. www.business-sweden.se
Svensk Form è un’associazione senza scopo di lucro incaricata dal governo svedese di promuovere il design svedese in patria e all’estero. www.svenskform.se
Architects Sweden è un’organizzazione professionale di architetti, architetti d’interni, paesaggisti, urbanisti e pianificatori con 12.300 associati, tra cui più di 2.000 studenti. www.arkitekt.se