ProSpera – Progetto Speranza

ProSpera – Progetto Speranza

ProSpera – Progetto Speranza, è un’Associazione senza fini di lucro nata a settembre 2009 con l’obiettivo di fare crescere nel Paese i valori dell’impegno responsabile, della trasparenza, del merito e dell’onestà intellettuale. Gli oltre mille soci di ProSpera, che operano a titolo strettamente personale, sono senior manager d’azienda, docenti universitari, imprenditori e professionisti, sono impegnati in prima persona e a titolo volontario per sostenere la speranza e le ambizioni delle nuove generazioni, offrendo loro un aiuto concreto per realizzarle. I progetti di ProSpera sono realizzati in collaborazione con: Università, Centri di Ricerca, Pubbliche Amministrazioni, Associazioni di Categoria e Ordini Professionali. E anche con Assosvezia è attivo un “protocollo di intesa”.

Nell’ottobre 2011, infatti, è stato siglato tra Assosvezia e ProSpera un “protocollo d’intesa” in cui si sono individuate delle aree di convergenza sulle rispettive missioni istituzionali; fra esse in particolare: l’innovazione, l’internazionalizzazione, l’etica nel business, la valorizzazione della persona. E si è attivata una collaborazione che permetta ad entrambe di mettere a disposizione di Associati e Istituzioni di riferimento le rispettive esperienze e competenze.

Tra i vari progetti avviati da ProSpera segnaliamo Concresco, dal latino “crescere insieme”, un’iniziativa di mentoring promossa in collaborazione con l’associazione Valore D Donne al Vertice per l’Azienda di Domani che si propone di affiancare i giovani nel passaggio dal percorso formativo all’ingresso nel mondo del lavoro, per contribuire allo sviluppo di talenti che si inseriranno in aziende, o che ne creeranno di nuove, nella libera professione, in istituzioni, in un’accezione estesa.

I manager e professionisti hanno deciso di impegnarsi in un patto intergenerazionale per trasmettere ai giovani l’esperienza, professionale e non, maturata nel corso della nostra vita aiutando i giovani “nell’attrezzare la mente e l’anima” per affrontare positivamente le sfide professionali dei nostri tempi.

Il 14 giugno 2012 ProSpera e Valore D hanno presentato «Concresco» in contemporanea a Roma, Milano e Torino, coinvolgendo 60 top manager, il 50% dei quali donne. I beneficiari del programma sono altrettanti giovani laureandi e neo-laureati, dei quali il 50% donne, del Politecnico di Milano, del Politecnico di Torino e dell’Università La Sapienza di Roma.

A ciascuno di loro è stato assegnato un top manager che per un anno lo coinvolge con consigli e suggerimenti sul percorso professionale. ProSpera è impegnata nell’estensione del progetto su scala nazionale. L’iniziativa ha l’ambizione di accrescere nel tempo il proprio raggio d’azione, coinvolgendo nei prossimi mesi centinaia di giovani laureandi e laureati e manager.

In queste settimane il progetto sta coinvolgendo nuove realtà universitarie nel sud e, parallelamente, incrementa il numero di studenti coinvolti negli atenei che già collaborano all’iniziativa e di nuovi atenei che stanno aderendo al progetto, tra questi l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

“Sono venuta a conoscenza del progetto tramite il Career Service del Politecnico di Milano. Ho deciso di partecipare perché arrivata al termine del mio percorso di studi mi ritrovo in un momento di grandi dubbi sul mio futuro lavorativo (…) Non avevo mai avuto un mentore e non sapevo esattamente di cosa si trattasse, la curiosità su questo argomento è stata un altro motivo di scelta” Alice – Interior Design presso il Politecnico di Milano – “Mi è parso di capire che sia più comune avere un mentore in uno stadio più avanzato della vita professionale mentre trovo molto importante per uno studente averlo nel momento di ingresso nel mondo del lavoro”.

“Entusiasmante! (…) il mio mentee è un ragazzo decisamente di “talento” (..). Il mettere a disposizione la mia esperienza, il sentire che serve e che viene tenuta in considerazione, (…) hanno fatto in modo di instaurare un rapporto che spero abbia accresciuto le sue conoscenze del mondo del lavoro, e contribuito a chiarire anche le idee su come funziona, ma d’altro canto mi ha confermato che i giovani hanno bisogno di noi e che tanto possiamo fare se ci vogliono ascoltare, anche se criticamente, e che possono darci motivo per avere fiducia nel futuro” Carla – Mentor di ProSpera.

Per informazioni su ProSpera e per candidarsi a Mentor del progetto Concresco:
Sergio Amidani – sergio.amidani@gmail.com
comunicazione@prospera.it
www.prospera.it

CONDIVIDI SUI SOCIAL