Seminario: Comunicazione interculturale Italia-Svezia: l’unione fa la forza

Data: 14-10-2013  

Seminario: Comunicazione interculturale Italia-Svezia: l’unione fa la forza

La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia in collaborazione con Karin Dahl, socia fondatrice e partner di Intercultures, è lieta di invitarvi al seminario: Comunicazione interculturale Italia-Svezia: l’unione fa la forza

Martedì 26 marzo alle ore 17.00 (registrazione dalle 16.30) presso la CdC Italo-Svedese in Via Agnello 6/1 – Milano.

Italia e Svezia: due Paesi spesso considerati agli antipodi. Come condurre al successo una collaborazione italo-svedese? Cosa può costituire un ostacolo e che cosa crea invece opportunità? Quali percepiamo essere le differenze fondamentali tra le nostre culture? Sviluppare competenze professionali per la gestione dei rapporti interculturali permette alle aziende di lavorare meglio insieme e di sfruttare la forza di una squadra di grande eterogeneità.

Agenda:

16.30 Registrazione partecipanti
17.00 Benvenuto di Nunzia Ricciardi – Country Manager Kinnarps e Consigliere Assosvezia
17.10 Comunicazione interculturale Italia-Svezia: l’unione fa la forza, Karin Dahl – Founder InterCultures
17.50 Lavorare oltre le barriere: esperienze italiane e svedesi di lavoro nell’altro Paese. Le testimonianze di Giuseppe De Lucia – Ericsson, Angelica Nilsson – TePe e Joakim Lundquist – Lundquist.
18.50 Pietro Biancardi & Cristina Gerosa – Iperborea, presentano il festival Caffè Stoccolma
19.00 Aperitivo

>> Agenda (pdf)

Vi preghiamo di confermare la vostra partecipazione entro il 22 marzo compilando il >> modulo di adesione.
[hr]

Karin Dahl, PhD, nazionalità svedese, Socia fondatrice e Partner di InterCultures, società che offre servizi di formazione e consulenza interculturale specializzata su Italia – Svezia. Fellow ricercatore presso l’Istituto svedese a Roma, tiene conferenze in entrambi Paesi.

Condividono con noi le loro esperienze lavorative in Svezia e in Italia:



Giuseppe De Lucia, Head of Communications – South Central Mediterranean, Ericsson Telecomunicazioni
Inizia il suo percorso professionale in Ericsson nel 1997 dove matura diverse esperienze nel settore tecnico e nelle vendite, per poi approdare nel 2005 alla direzione Comunicazione come responsabile della comunicazione interna. Impegnato nella gestione della intranet aziendale, delle newsletter e degli eventi interni all’organizzazione per i paesi del sud est Europa, nel 2011 coglie l’opportunità di trascorrere un anno in Svezia come responsabile Marketing Globale della divisione Managed Services. Dal 2012 è responsabile della comunicazione dell’area centro sud del mediterraneo. Nello specifico si occupa dei rapporti con i media, della brand reputation e della comunicazione interna per l’Italia la Libia ed Israele di Ericsson.


Angelica Nilsson, Office and Sales Manager – TePe Prodotti per Igiene Orale srl
Nata nel 1971 a Karlshamn, Svezia. Italo svedese, vive in Italia da 15 anni dove ha portato a termine i suoi studi universitari e linguistici. Sposata con un italiano e con 2 figli, ha maturato un esperienza lavorativa in Italia, sia per aziende di medie dimensioni che per multinazionali. Da 3 anni è Office and Sales Manager per TePe Prodotti per Igiene Orale srl. Motto: “Cercare di trarre il meglio dalle due culture per creare una figura professionalmente completa.”


Joakim Lundquist, Fondatore della società Lundquist srl
Svedese di Stoccolma, sposato con un’italiana, un figlio, vive e lavora a Milano da oltre 10 anni. Ha fondato Lundquist Srl nel 2007, società di comunicazione corporate online con competenze specifiche in CSR, social media, relazioni con il mercato (IR) ed employer branding. Ha seguito oltre 70 società quotate in Europa per la comunicazione online. È anche responsabile di Hallvarsson & Halvarsson per l’Italia, la Svizzera e l’Austria. È membro del comitato per l’Oscar del bilancio di Ferpi. Ha una laurea M.A.I.A della Johns Hopkins University.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin