La Confindustria svedese in visita a Milano

Data: 18-06-2014  

La Confindustria svedese in visita a Milano

Confederation of Swedish Enterprise incontra dott. Michele Verna, direttore AssolombardaDue giornate fitte di visite e incontri quelle di lunedì 19 e martedì 20 maggio insieme alla delegazione della Confederation of Swedish Enterprise, ospiti di Assosvezia.

La delegazione si reca annualmente in località europee dinamiche e interessanti allo scopo di relazionarsi e avvicinarsi al clima politico-economico del Paese e della regione visitata, in questo caso la Lombardia.

I sette rappresentanti di Malmö, Karlshamn, Kalmar e Växjö della Confindustria svedese sono stati accolti a Milano dalla CCIS Assosvezia e Business Sweden. Dopo una breve presentazione delle rispettive attività si è parlato della situazione attuale di mercato e del ruolo giocato dalle aziende svedesi presenti in Italia.

Il primo appuntamento in agenda è stato quello con Assolombarda, in quanto loro corrispettivo italiano. La delegazione ha potuto confrontarsi con i colleghi della Confindustria milanese che hanno fornito un quadro generale sul loro funzionamento organico e sulle aree di priorità attuali, come i progetti di rilancio delle imprese locali e, nello specifico, del loro piano strategico per “far volare Milano”.

La due giorni milanese è stata ricca di incontri stimolanti, con imprenditori svedesi che operano sul territorio italiano e vice versa. Il sopralluogo della delegazione presso attività commerciali situate a Milano che importano dalla Svezia ha dato lo spunto per discutere le condizioni di collaborazione tra i Paesi, come pure questioni varie relative al mercato interno.

Le attività programmate nella loro eterogeneità hanno suscitato un dialogo interessante con esponenti italo-svedesi, soci della Camera di Commercio, che hanno offerto testimonianze di rilievo nel campo dell’istruzione e dell’imprenditoria, sulle opportunità e le difficoltà nell’operare in Italia.

La delegazione si è inoltre recata in visita presso un’eccellenza italiana nel settore della moda e ha dunque potuto toccare con mano la realtà dell’industria nazionale e del made in Italy.

Oltre a ringraziare i nostri soci per la loro disponibilità nell’accogliere la delegazione vorremmo anche esprimere un ringraziamento particolare a:
Assolombarda
Confindustria Monza e Brianza

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin