Korean Shipyards Technical Seminar 2016 di Alfa Laval

Data: 02-09-2016  03-09-2016

Korean Shipyards Technical Seminar 2016 di Alfa Laval

Una delegazione di ingegneri coreani per conoscere la tecnologia navale svedese

A inizio settembre, per due giorni, Assosvezia ha collaborato con il socio Alfa Laval per organizzare la visita di un gruppo di tecnici coreani specializzati nella progettazione e realizzazione di navi. Durante le 48 ore passate in Italia, i circa trenta ospiti hanno potuto toccare con mano i prodotti di Alfa Laval, approfondire in aula le tecnologie svedesi e godere della cultura italiana nei momenti di pausa. Il fitto programma ha avuto inizio giovedì 2 settembre, con l’arrivo a Malpensa degli ospiti coreani e il primo round di seminari dedicati alle innovazioni in campo navale messe a punto da Alfa Laval. Il workshop è continuato per buona parte del pomeriggio, finché il gruppo è partito alla volta di Milano.

Giunti a Piazza della Scala, gli ospiti coreani hanno potuto girare liberamente per il centro della città, dedicandosi allo shopping di made in Italy e alla ricerca di monumenti e bellezze artistiche. All’ora del tramonto, il gruppo si è spostato verso il caratteristico quartiere di Brera, dove ha potuto gustare una cena a base di cibi e vini biologici a km 0.

Il giorno seguente, il gruppo si è alzato di buon ora per andare ad assistere alle prove del Gran Premio di Formula 1 presso l’Autodromo di Monza. Con l’intento di far assaporare la passione italiana per questo sport, gli ospiti di Alfa Laval hanno passato la mattinata esplorando alcune zone del parco di Monza e, ovviamente, seguendo la competizione.

Al ritorno dall’autodromo il gruppo di tecnici ha preso parte alla seconda tranche di seminari offerti da Alfa Laval. Terminata la parte di teoria è stato il turno della visita all’azienda Monteco che da anni collabora con Alfa Laval e tratta i suoi macchinari. Qui, durante il pomeriggio, il gruppo di coreani ha potuto toccare con mano la qualità e il funzionamento delle attrezzature Alfa Laval, oltre che assistere ad esempi delle attività quotidianamente svolte nell’impresa.

L’ultima tappa del tour si è svolta a Montevecchia, in provincia di Lecco. A questo punto le attività di approfondimento e lavoro erano ufficialmente concluse e non restava che celebrare la buona riuscita dell’incontro con un momento di convivialità. Una volta giunti al ristorante, il gruppo è stato dapprima accolto nella cantina del locale dove ha potuto assaggiare alcune specialità enogastronomiche del luogo, e poi condotto sulla terrazza per cenare allietato da una brezza fresca e dal panorama delle colline circostanti.

Assosvezia ringrazia Alfa Laval per aver scelto di coinvolgere la Camera di Commercio Italo-Svedese nell’organizzazione e realizzazione della missione.


www.assosvezia.it | Testo e foto di Viola Albertini

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Assosvezia vi augura buone feste

Grazie a tutti i soci e associati per questo 2019 così ricco di eventi e di successi.

Vi diamo appuntamento al 7 Gennaio 2020