JCC company visit: Sandvik

Data: 21-01-2014  

JCC company visit: Sandvik

Una multinazionale tra etica e business

Lo scorso martedì 21 gennaio, i ragazzi di JCC Assosvezia hanno avuto l’opportunità di visitare a Milano l‘headquarter di Sandvik Italia. Giuliana Massimino, Country Communications Manager, ha presentato le principali attività del gruppo Sandvik e il codice etico che lo contraddistingue. Il collegamento tra etica e business è di fondamentale importanza per il gruppo, che attua una solida politica anti-corruzione: il fair play è legge, in perfetta linea con i valori svedesi. Dopodiché è intervenuta Federica Dal Toso, Country HR Manager, che ha spiegato quali sono i criteri di valutazione di un’azienda per quanto riguarda le risorse umane e come una carriera si sviluppa e viene seguita al suo interno.

La visita è poi proseguita nel Productivity Centre, dove i ragazzi hanno potuto osservare alcuni esempi della vasta produzione Sandvik, dal singolo componente per l’industria meccanica, alla pala di un motore aeronautico.

Molto interessante è stato in seguito il “fish bowl”, Giuliana Massimino e Federica Dal Toso si sono rese disponibili ad estrarre e rispondere alle numerose domande che i ragazzi avevano scritto in forma anonima e raccolto in un contenitore. L’anonimato ha consentito ai partecipanti di porre liberamente qualsiasi domanda, e non sono mancate richieste insolite e curiose: quali pregi e difetti è sensato confessare in sede di colloquio; come comportarsi se non si è in grado di svolgere l’incarico assegnato; come comportarsi con il proprio manager; possibilità di carriera e come aumenta la retribuzione in base all’esperienza acquisita e ai traguardi raggiunti. Dubbi e domande comuni ai più, dei quali non sempre si ha l’occasione o il coraggio di discutere.

Il one on one con Giuliana e Federica ha permesso ai ragazzi di JCC di conoscere meglio la realtà del gruppo Sandvik ed avere risposte fondate in merito a tutto ciò che un giovane laureato/lavoratore vorrebbe sapere.

Un sentito ringraziamento va quindi allo staff di Sandvik, per l’ospitalità mostrata e per aver messo a disposizione di JCC Assosvezia spunti utili e interessanti per chi muove i primi passi nel mondo del lavoro e vuole centrare il proprio obiettivo professionale.


LE ALTRE COMPANY VISIT

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin