Grande successo per il coro di Santa Lucia a Milano

Data: 19-12-2013  

Grande successo per il coro di Santa Lucia a Milano

Anche quest’anno in Italia si è celebrata la festività di Santa Lucia, una delle feste più importanti della tradizione svedese. Per il sesto anno consecutivo gli studenti del Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma sono stati invitati a esibirsi in un breve tour tra Roma, Milano e Lugano. Il coro, composto da 6 ragazze e 4 ragazzi tra i 16 e i 18 anni, accompagnati dalla direttrice Elisabeth Hellström, hanno iniziato il 10 dicembre a Roma con 3 concerti organizzati dall’Ambasciata di Svezia. Il 12 dicembre il coro si è trasferito a Milano per un concerto aziendale per i dipendenti di Alfa Laval nell’head office di Monza. Nel pomeriggio il coro si è esibito nella affollatissima chiesa di San Fedele in centro a Milano, ottenendo uno strepitoso successo di pubblico, per poi concludere la giornata con un concerto alla cena di gala organizzata da Assosvezia. Il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia, il coro è stato ospite presso la sede del Corriere della Sera e il KWD Webranking Awards 2013 organizzato da Lundquist. Nel pomeriggio, il coro si è spostato a Lugano per i concerti organizzati dalla Camera di Commercio Svedese-Svizzera. Infine il 14 dicembre, il coro si è spostato di nuovo a Milano per un ultimo concerto presso il negozio IKEA di Carugate.

Un ringraziamento di cuore ai membri del coro: Emma Österberg, Sara Tynong, Ebba Lundin, Hanna Onegård, Justyna Krzyzanowska, Elise Olt, Eugen Tsukahara, Sören Driscoll-Lind, Martin Hillberg e Fredrik Sandklef.

Un ringraziamento particolare a Padre Lino Dan della chiesa di San Fedele, per la sua disponibilità ed immensa gentilezza.

Il conservatorio Nordiska Musikgymnasiet è una piccola scuola indipendente di Stoccolma (Svezia). La scuola venne fondata nel 2000 da un gruppo di musicisti e pedagoghi. Il rettore e fondatore della scuola è Monika Kowalska, una pianista e pedagoga polacca. Il Nordiska Musikgymnasiet offre agli studenti un alto livello di educazione musicale oltre che un’istruzione liceale completa. Nel 2012 il programma del Nordiska Musikgymnasiet, fu uno dei pochi in Svezia ad essere approvato dall’ente nazionale per l’educazione, come educazione all’avanguardia in tutta la nazione, con una specializzazione più ampia nel campo della musica classica. Ogni anno il Nordiska Musikgymnasiet offre ad alcuni studenti internazionali la possibilità di studiare a tempo pieno lingue, scienze e educazione civica, ma con un focus maggiore sulla musica. Quest’anno il Nordiska Musikgymnasiet ospita studenti da: Giappone, Tailandia, USA, Italia, Spagna, Francia, Repubblica Ceca e dall’Estonia.
www.musikgymnasiet.se

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin