Vincitore Assosvezia Sustainability Award 2023

H&M – Il Guardaroba Sociale

H&M vince la quarta edizione dell’Assosvezia Sustainability Award con la campagna “Il Guardaroba Sociale”

Milano, 12 dicembre 2023 – Durante la nostra Cena di Gala di Santa Lucia abbiamo annunciato il vincitore dell’Assosvezia Sustainability Award 2023.

Questo premio vuole celebrare il progetto di sostenibilità che più ha colpito i membri del gruppo Sostenibilità di Assosvezia (gruppo di lavoro che durante l’anno cura le attività legate alla sostenibilità e l’organizzazione del premio) e l’intera giuria (composta da S.E. l’Ambasciatore di Svezia, il Presidente di Assosvezia, il Gruppo Sostenibilità e Business Sweden) che ha valutato i progetti presentati.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le numerose aziende che hanno inviato le loro candidature. Quest’anno abbiamo battuto i nostri record, ne sono arrivate davvero tantissime: abbiamo letto e visto progetti bellissimi, di natura differente e tutti molto validi. Continuate su questa strada, siamo orgogliosi di poter dare visibilità ai vostri nobili sforzi!

In questa quarta edizione H&M ha vinto l’Assosvezia Sustainability Award con un progetto dal titolo “Il Guardaroba Sociale”.

S.E. l’Ambasciatore di Svezia Jan Björklund ha consegnato il premio nelle mani di Katarzyna Niemirowicz – Country Manager di H&M Italia e Francesca L’Abbate – Sustainability Manager di H&M Italia e la Presidente di Assosvezia Giovanna Ardoino ha letto la motivazione che ha decretato la vittoria:

Con “Il guardaroba sociale” H&M vince la quarta edizione dell’Assosvezia Sustainability Award per l’impegno attivo a sostegno della Fondazione Progetto Arca nel promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione delle persone più fragili, donando capi di abbigliamento ed arredi. Un tassello in più che si aggiunge a servizi di accoglienza per la cura e l’immagine di sé, sostegno alimentare, inclusione sociale e reinserimento lavorativo offerti dall’organizzazione nella “cittadella della solidarietà” (Cascina Vita Nova – Giorgina Venosta, a Baggio, Milano).
In questo modo, attraverso la donazione, oltre al tangibile aiuto sociale per lo sviluppo della comunità, viene promossa la circolarità e sostenibilità ambientale.
Un progetto ricco di azioni concrete per l’ambiente e per dare una mano a chi ne ha più bisogno.

L’impegno fattivo per la sostenibilità accompagna ovunque nel mondo il percorso di H&M: dall’utilizzo di cotone riciclato o coltivato e lavorato nel rispetto dell’ambiente, alla trasformazione e riutilizzo delle fibre di capi dismessi, al sostegno di innovatori desiderosi di cambiare le logiche inquinanti della moda. Questi sono solo alcuni delle diverse iniziative per tagliare quanto prima il traguardo di una drastica riduzione delle emissioni.

Vi ricordiamo che i dettagli di “Il Guardaroba Sociale” verranno presentati da H&M all’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2024, che si terrà il 6 marzo 2024.