Alfa Laval è leader globale in tre tecnologie chiave (scambio termico, separazione e movimentazione dei fluidi), tutte di vitale importanza nei processi industriali. Fulcro del rafforzamento della competitività di Alfa Laval è lo sviluppo ininterrotto dei prodotti e una costante attenzione al tema della sostenibilità.
Alfa Laval mira a creare condizioni di vita migliori fornendo soluzioni altamente efficienti e nel rispetto dell’ambiente, per la fornitura di acqua, la produzione di energia e di alimenti.
Alfa Laval Italia si trova a: Genova, Monza, Suisio. San Bonifacio, Parma e Poggibonsi. Oltre 80.000 m2 di superficie ricoperta dagli stabilimenti italiani e più di 800 dipendenti.
La Sales Company di Monza nasce nel 1950, con la volontà di ampliare l’intera struttura italiana. Responsabile di tutte le vendite e Assistenza, il sito di Monza diventa il Service Center Italia.
Oggi la gamma dei prodotti offerti trova applicazione in ogni settore industriale.
Il Service Center di Monza si occupa di fornire parti di ricambio, riparare e sostituire i nostri prodotti, quali Decanter, Separatori ad alta velocità, Scambiatori di calore e tutti gli altri prodotti forniti ai nostri clienti in tutte le applicazioni.
Si focalizza inoltre nelle rigenerazione di Separatori di seconda mano per il mercanto della Marina.
2010 – Espansione in Italia
Ad aprile 2010 entra a far parte del Gruppo la Astepo di Parma, azienda con comprovata esperienza nel settore conserviero dell’industria alimentare e nella tecnologia asettica.
A dicembre 2010, Alfa Laval acquisisce la Olmi Spa di Bergamo, leader globale nella fornitura di componenti specializzati e soluzioni ingegneristiche per i mercati Petrochemical, Power, e Oil & Gas. L’obiettivo è quello di farne un Business Centre per il Gruppo a livello globale.
2003 – Nasce Alfa Laval Adriatic
A partire dal primo Gennaio 2003, continuando nel processo di regionalizzazione già attuato in altre parti di Europa, nasce Alfa Laval Adriatic. La responsabilità regionale oltre all’Italia viene estesa alla Grecia, Israele e Malta.
1994 – Fondato il centro mondiale Ricerca & Sviluppo per l’Olive Oil. Alfa Laval acquisisce dalla Agrivision la vendita, l’assistenza e la riparazione per il settore “Olive Oil” e si espande a Poggibonsi (SI). Nella nuova sede vende soluzioni per la produzione di olio di oliva e vino. Nella sua attività quotidiana lavora a stretto contatto con Engineering & Supply e con le unità di vendita, la sua collaborazione si estende anche al Service e ai Product Centres di Separatori, Decanter, Scambiatori di Calore e Membrane.
1985 – Ingresso nel settore “Marine & Diesel”. Alfa Laval Italia rileva la Società De Martini al fine di sviluppare l’attività di assistenza, riparazioni e ricambi nel settore “Marine & Diesel”. Nasce così la Sales Company di Genova.
1976 – Tappa fondamentale per il futuro Centro Mondiale per la Refrigerazione. Con il nome di Artec viene creato a Sarego e poi trasferito definitivamente ad Alonte, un sito, tra i più rilevanti all’interno del gruppo, per la produzione di evaporatori e condensatori, ceduta ad Alfa Laval definitivamente a fine 1989. Attualmente il sito di Alonte sviluppa, supporta e totale responsabilità per la fornitura di Scambiaotori di Calore ad Aria, Saldobrasati e tubolari (AHE, BHE e THE).
1970 – La società si trasferisce a Monza.
1950 – La produzione si trasferisce a Muggiò. Le vicissitudini dei due conflitti mondiali sono superate grazie allo spirito di intraprendenza e di determinazione che nel 1950 portano Alfa Laval ad ampliare l’intera struttura avviando un ufficio tecnico, un’officina e parte del magazzino a Muggiò, mentre la Direzione, i Servizi Commerciali e quelli amministrativi rimangono a Milano. L’attività dell’azienda trova sviluppo anche nella vendita delle mungitrici meccaniche e si concepisce e realizza il rivoluzionario processo continuo centriolive.
1931 – La tecnologia dello scambio termico fa il suo primo ingresso in Alfa Laval con la produzione di componenti per la pastorizzazione destinati all’industria lattiero-casearia. Oggi Alfa Laval è in grado di fornire numerose soluzioni di risparmio energetico per il riscaldamento, raffreddamento, recupero del calore, evaporazione, condensazione, ventilazione e refrigerazione.
1927 – Nuove centrifughe per l’olio di oliva.
1919 – Vendita separatori.
1911 – Alfa Laval inizia la sua attività a Milano.
CAMERA DI COMMERCIO ITALO-SVEDESE ASSOSVEZIA
via Agnello 6/1 – 20121 Milano
Tel: + 39 02 877524 | Email: info@assosvezia.it
P.IVA: 05603110965 – CF: 97137840159
Credit by Bryan SRL