Ecomondo 2016

Ecomondo 2016

Comunicato stampa 2 novembre 2016

Prodotti e soluzioni innovative svedesi a Ecomondo

Padiglione D3 – Stand 110

Per l’ottavo anno consecutivo lo stand della Svezia presenta importanti aziende svedesi a Ecomondo dall’8 al 11 novembre. Dieci ditte promuoveranno i propri prodotti e servizi nei settori della gestione dei rifiuti, del riciclo, della depurazione di acqua e aria, delle bio-industrie e delle società smart con soluzioni IoT.

Le aziende sono caratterizzate da un forte impegno ambientale, essendo nate in un Paese all’avanguardia e con un’alta sensibilità e consapevolezza verso l’ecologia, il riciclo e la sostenibilità. Verranno presentate interessanti soluzioni innovative della tecnologia ambientale, come il sistema di controllo da remoto dei contenitori per la raccolta differenziata, una novità lanciata pochi mesi fa e già introdotta sul mercato svedese.

Parteciperanno le seguenti aziende: Alfa Laval, Atlas Copco, Flexus Balasystem, Götaverken Miljö, Scandinavian Enviro Systems, Smart Recycling, SKF, Stena Technoworld, TetraPak e Volvo Trucks.

Le aziende in breve:

Alfa Laval, leader globale nella fornitura di componenti specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle sue tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi, presenterà la completa gamma dei tutti i prodotti per il trattamento delle acque reflue e la gestione dei reflui industriali e municipali.

Atlas Copco è un gruppo industriale leader mondiale nella produzione e nella fornitura di soluzioni sostenibili per compressori, espansori e sistemi di trattamento dell’aria, attrezzature per ingegneria civile e mineraria, utensili industriali e sistemi di assemblaggio. Per la progettazione viene utilizzato il concetto di Industrial Technique Eco Design per minimizzare l’impatto ambientale durante tutta la vita del prodotto, dalla produzione fino allo smaltimento.

Flexus Balasystem progetta e produce sistemi per la movimentazione, lo stoccaggio e lo smaltimento dei rifiuti solidi provenienti dai nuclei domestici, dal riciclo e dalle industrie agricole. La tecnologia di base è costituita da un’unica rotopressa, fissa o mobile. L’esclusivo sistema tecnologico Flexus delle balle rotonde è il legame tra le varie tecnologie in uso per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Götaverken Miljö è una ditta leader in Europa nella fornitura di sistemi integrati per l´abbattimento delle emissioni gassose derivanti dal trattamento termico dei rifiuti e delle biomasse. Offre una tecnologia propria altamente personalizzabile per minimizzare l’impatto ambientale e il recupero di energia con sistemi di trattamento fumi a umido tramite la loro condensazione.   

Scandinavian Enviro Systems offre una tecnologia che tramite trattamento termico permette di recuperare gas, olio combustibile, nerofumo ed acciaio dai pneumatici usati. Il nerofumo che si ottiene con questo processo permette una riduzione del 60% di emissioni di CO2 rispetto ai metodi tradizionali, partendo da materie prime.

Smart recycling presenta un sistema di controllo dei contenitori per la raccolta differenziata che fornisce informazioni in tempo reale, ottimizza i percorsi dei mezzi che li svuotano riducendone quindi i costi e le emissioni. La soluzione proposta misura due volte al giorno il livello di riempimento dei contenitori tramite ultrasuoni. I dati vengono poi mandati a dei server su cloud dove vengono resi disponibili alle aziende responsabili della raccolta.

Stena Technoworld è uno dei leader nel settore del recupero dei rifiuti elettronici e fornisce soluzioni di riciclo per tutte le tipologie di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In questo modo si dà vita ad un’attività orientata allo sviluppo sostenibile e alla riduzione dell’impatto ambientale fornendo ai clienti materie prime secondarie.

TetraPak, la multinazionale svedese leader nel trattamento e confezionamento dei prodotti alimentari, fornisce contenitori, macchine per il confezionamento, linee di distribuzione e processi integrati di trasformazione per l’industria alimentare. Il forte impegno ambientale si concretizza tra l’altro nella progressiva riduzione di impiego di materie prime ed energia, valutazione dell’impatto ambientale del prodotto finito, utilizzo di materie prime rinnovabili e recupero del 100% degli scarti di produzione.

Volvo Trucks offre soluzioni di trasporto complete con una gamma di veicoli per carichi medi e pesanti. Fa parte del Gruppo Volvo, uno dei maggiori produttori mondiali di camion, autobus, macchinari per i cantieri e motori marittimi e industriali. Il lavoro di Volvo si basa sui alcuni valori fondamentali: qualità, sicurezza e rispetto per l’ambiente. Circa un terzo dei materiali utilizzati in un veicolo Volvo proviene da materiale riciclato e, al termine della vita del camion, fino al 90% potrà essere di nuovo riutilizzato.   

L’8 novembre alle ore 16:00 l’Ambasciatore svedese in Italia Robert Rydberg inaugurerà lo stand. Inoltre verrà organizzato un aperitivo svedese ogni pomeriggio alle ore 16:00, un momento piacevole per incontrare le aziende svedesi.

La partecipazione svedese viene coordinata da Business Sweden, con il coinvolgimento dell’Ambasciata di Svezia a Roma, la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia e Visit Sweden.


Per ulteriori informazioni contattare:

Eric Marini, Business Sweden Italia, tel. +39 346 257 9215, Eric.Marini@business-sweden.se

Kristofer Svartling, consigliere affari commerciali, Business Sweden Italia, tel. +39 345 39 75 402

 

Business Sweden rafforza l’immagine della Svezia come partner commerciale attraente, innovativo e competitivo. Con circa 400 dipendenti in Svezia e in altri 57 Paesi, facilitiamo la crescita di aziende svedesi a livello internazionale e gli investimenti in Svezia per le imprese straniere attraverso consulenza strategica e sostegno pratico. Business Sweden è di proprietà dello Stato e delle aziende. La proprietà condivisa consente di accedere ai contatti e alle reti a tutti i livelli.

Ecomondo 2016 team sweden assosvezia visit business ambasciata di svezia

SHARE ON SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin