Nordic Film Fest 2017

Nordic Film Fest 2017

nordic film fest roma maggio 2017 festival cinema svedese nordico ambasciata di svezia

Roma – Casa del Cinema – Villa Borghese

da giovedì 4 a domenica 7 maggio 2017

www.nordicfilmfestroma.com

Torna il NORDIC FILM FEST, dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa degli anni passati, Roma ospita da giovedì 4 a domenica 7 maggio la sesta edizione della rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno sarà “IL VIAGGIO”, articolato in tutte le sue declinazioni.

Quest’anno la rassegna verrà arricchita il 6 e 7 maggio dall’edizione romana del festival di cultura nordica Be Nordic, organizzato dalle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), per la prima volta a Roma dopo il successo delle edizioni milanesi.

Come nella passata edizione ci sarà una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di WRITERS GUILD ITALIA, con masterclass tenute da sceneggiatori e rappresentanti dell’industria cinematografica dei Paesi Nordici. Sempre a cura della WRITERS GUILD ITALIA sarà organizzato il  Nordic-Italian Pitch Day che coinvolge un gran numero di autori e produttori, sia italiani che nordici.

NORDIC FILM FEST 2017 si avvale inoltre dell’importante partnership con IED (Istituto Europeo di Design) che ha realizzato la sigla originale.

Importante evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “DONNE FORTI LUCE TENUE – Un percorso nella storia del cinema finlandese” in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia.

>>> PROGRAMMA 2017

SHARE ON SOCIAL