Vincitore Assosvezia Sustainability Award 2019

Sobi – Swedish Oprhan Biovitrum AB Italia

Sobi – Swedish Oprhan Biovitrum AB Italia vince la seconda edizione dell’Assosvezia CSR Award

La Camera di Commercio Italo-Svedese ha conferito il premo all’azienda svedese Sobi nel corso della Cena di Gala di Santa Lucia 2019

Milano, 12 dicembre 2019 – Nell’elegante cornice del Salone d’Oro presso la Società del Giardino, in occasione della tradizionale Cena di Gala di Santa Lucia della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, è stato conferito il premio Assosvezia CSR Award a Sobi – Swedish Oprhan Biovitrum AB Italia. Il premio è stato consegnato da Sara Dahlsten, Consigliere dell’Ambasciata di Svezia in Italia e da Roberto Rota, Presidente di Assosvezia e General Manager di Atlas Copco Italia.

La giuria che ha attribuito la vittoria ha valutato tra le numerose candidature pervenute da varie aziende svedesi per poi scegliere in modo unanime di premiare il progetto CSR ad ampio spettro di Sobi. La motivazione che ha spinto la giuria a scegliere Sobi è la seguente:

“Comprendere le problematiche e le risorse del malato e fornire strumenti utili all’inclusione è il tema premiato in questa seconda edizione dell’Assosvezia CSR Award. Sobi, con ben 5 progetti svolti nel corso dell’anno, ha dimostrato di essere impegnata in prima linea nel prendersi cura e offrire strumenti di elaborazione alle persone e ai bambini che si trovano a combattere contro le malattie rare. L’attenzione è rivolta alla sfera psico-sociale delle persone affette da malattie rare e le loro famiglie. Il focus dei diversi progetti si concentra soprattutto sull’accettazione e sull’inclusione per combattere i pregiudizi e la paura del diverso. Con uno spettacolo teatrale, due libri per bambini, svariati eventi e altre attività mirate, Sobi contribuisce a dare una nuova visione della vita che supera i limiti della malattia, trasmettendo un importante messaggio: la diversità è una ricchezza che va affrontata con positività”.

Il premio è stato ritirato da Sergio Lai, General Manager Italia di Sobi, in rappresentanza dell’azienda:

“Siamo molto orgogliosi di ricevere questo premio, che consideriamo un riconoscimento al nostro modo di essere e operare in un mondo delicato come quello delle malattie rare. Ci siamo definiti pionieri – siamo stati tra i primi a clonare il DNA – e ogni giorno ci rifiutiamo di accettare lo status quo. Perché aver assistito alle sfide che affrontano le tante persone con malattie rare ci ha insegnato a trovare nuovi modi per aiutarle e rendere la loro vita migliore. Ogni anno investiamo il 12% del nostro fatturato in ricerca e sviluppo per portare terapie innovative nelle aree in cui siamo principalmente impegnati: ematologia, immunologia e specialty care. Ogni giorno portiamo qualcosa di raro alle malattie rare: la forza della nostra focalizzazione e agilità e nuove possibilità di vita per le persone cui dedichiamo il lavoro dei nostri dipendenti in Italia e in tutto il mondo. Una forza che siamo fieri di definire “rara”, incapsulandola nel nostro logo: “Sobi rare strength”. Ed è proprio questa forza che ci spinge a fare sempre di più”.

La giuria dell’Assosvezia CSR Award 2019 è composta da: S.E. l’Ambasciatore di Svezia in Italia Robert Rydberg, il Presidente di Assosvezia Roberto Rota, il Gruppo di lavoro CSR di Assosvezia e Business Sweden – Ufficio Commerciale dell’Ambasciata di Svezia in Italia.