
FESTA DI MIDSOMMAR 2025
Le corone di fiori, il Majstång e tantissimi amici: anche quest’anno alla festa di Midsommar di Assosvezia non mancava proprio niente. E siccome si torna sempre dove si è stati bene, noi abbiamo scelto di nuovo i verdi prati di Green Events per divertirci insieme: un angolo di pace a pochi chilometri da Milano, incorniciato dalle acque del Lago Boscaccio. Tra i suoi romanticissimi pioppi martedì 17 giugno la Camera di Commercio Italo Svedese ha radunato soci, associati e rappresentanti delle istituzioni per celebrare l’inizio dell’estate svedese più italiana che ci sia.
















Parole d’ordine: colore e delicatezza. Il binomio dei fiori, ma anche degli allestimenti di IKEA, main sponsor della serata, che con tende variopinte e leggerissimi drappi di tulle ha ricreato l’atmosfera onirica del sogno di una notte di mezza estate. Grazie agli arredamenti da esterno, gli ospiti hanno potuto godersi in tutta comodità il vento fresco della sera, tra chiacchiere e bollicine.
















Il presidente di Assosvezia Antonio Tubiolo ha dato il via alle danze: “È un piacere vedervi qui così numerosi – ha detto – Credo che con i 170 ospiti di stasera abbiamo raggiunto un record: non eravamo mai stati così tanti. Manca solo il sole di mezzanotte svedese, ma ci accontenteremo di un bel tramonto italiano!”








































Tubiolo ha poi passato la parola all’Ambasciatore svedese in Italia, Jan Björklund, che si è congedato con malinconia: “Purtroppo questo è il mio ultimo Midsommar in Italia come Ambasciatore perché ad agosto finirà il mio mandato. Voglio ringraziarvi per lo sforzo fatto in questi anni per rafforzare la cooperazione tra Svezia e Italia. Mi avete accolto con generosità e calore: la mia famiglia e io considereremo sempre l’Italia come la nostra seconda patria”.

































































Nel corso della serata il nostro sponsor Dolomita ha introdotto il buffet con gustosi assaggi di prodotti dei suoi fornitori, tutti rigorosamente made in Dolomiti. Anche i volontari di REA (Reagire alla Violenza), associazione che sensibilizza contro la violenza sulle donne, hanno potuto parlare con gli ospiti e raccontare le proprie attività.














Durante la festa, gli ospiti si sono divertiti sfidandosi a kubb, un gioco che il presidente Tubiolo ha definito ironicamente “un misto tra le bocce e il bowling ma in salsa svedese”. Il premio in palio per i vincitori? Un sacchetto di golose caramelle svedesi gentilmente offerte da Candy Candy Ma non finisce qui, perché mentre il sole tramontava è arrivata l’ora dei balli attorno al Majstång, l’albero di maggio simbolo di prosperità.

















E così tra giochi, fiori e danze il sole è calato, lasciando spazio a un romantico tramonto rosa che ha accompagnato i nostri ospiti fino alla fine della serata. La celebrazione è stata l’occasione per rinnovare il fitto tessuto di relazioni che connette Italia e Svezia, fondato sulla valorizzazione reciproca e su una collaborazione sempre più intensa.



















Vorremmo ringraziare anche i generosi sponsor di questa festa: IKEA, Dolomita, Alfa Laval, SKF, Mölnlycke, Volvo Group, AxFlow, Feralco, Essity, Getinge, Mercuri international, Mercuri Urval, Trippus e Volvo Construction Equipment.
Vi auguriamo una buona estate!











































Testo di Alice De Luca | Foto di Valentina Capitanio