Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Chi Siamo

Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia

La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia si è costituita il 2 dicembre 1993, quando l’associazione Assosvezia, presente in Italia dal 1968, e la Camera di Commercio Italo-Svedese, fondata nel 1990, si sono unite in un’unica organizzazione. La Camera di Commercio è riconosciuta dalle istituzioni italiane e da Unioncamere come Camera di Commercio mista in Italia. Oggi Assosvezia ha sede in centro a Milano e rappresenta circa 90 associati tra filiali di aziende svedesi, aziende italiane con interessi nel mercato svedese, privati e Young Professionals.

L’attività della Camera è rivolta soprattutto a:

• Promuovere l’interscambio commerciale tra i due paesi.
• Promuovere le best practice della Svezia in Italia.
• Far conoscere sempre di più la Svezia agli italiani e agli istituzioni italiane
• Creare in Italia un “mondo italo-svedese”, formato dalle società associate, dal loro personale, dai loro clienti e, in genere, dagli amici della Svezia.

Attività

La Camera di Commercio Italo-Svedese è un’organizzazione associativa autonoma aperta a tutte le aziende, le organizzazioni e le persone che desiderano allargare la propria rete di contatti italo-svedesi. Durante l’anno la Camera di Commercio organizza regolarmente sia eventi formali per mettere in luce le best practice svedesi nell’ambito del mercato del lavoro, delle parità, della politica, dell’innovazione, sia eventi di networking più informali come colazioni e aperitivi. Dal 1995 il13 dicembre di ogni anno Assosvezia si occupa di organizzare le celebrazioni per la festa di Santa Lucia a Milano.

Network e collaborazioni:

• Istituzioni italiane
• La Camera di Commercio fa parte sia di Unioncamere sia dell’Unione delle Camere di Commercio svedesi, di cui fanno parte le Camere di Commercio regionali e le Camere di Commercio svedesi all’estero.
• La Camera di Commercio ha una stretta collaborazione con le istituzioni svedesi in Italia: l’Ambasciata di Svezia a Roma, Business Sweden e VisitSweden.