Ottimismo all’apice del consumismo

Ottimismo all’apice del consumismo

rassegna stampa svedese assosvezia ottimismo consumismo Konjunkturinstitutet sale fiducia

Ventata di ottimismo tra i consumatori svedesi i cui riscontri sull’attuale situazione economica del Paese continuano a migliorare. La periodica indagine dell’Istituto Nazionale per lo studio della congiuntura economica Konjunkturinstitutet segnala un nuovo aumento della fiducia dei consumatori e delle imprese che a novembre sale a 107,9 punti rispetto ai 106,2 di ottobre, confermando il trend positivo registrato nei mesi precedenti. Riguardo le imprese il miglioramento del clima di fiducia coinvolge tutti i principali settori: dalla manifattura, alle costruzioni, ai servizi di mercato. Peggiorano i giudizi sulle vendite al dettaglio, ma si hanno conferme di una ritrovata vitalità nel commercio testimoniate dal fatto che gli svedesi considerano quello attuale un buon momento per effettuare acquisti di beni durevoli.

Traduzione a cura di: Ida Montrasio

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin