Lo shopping online in Svezia si paga alla consegna

Lo shopping online in Svezia si paga alla consegna

Quando si compra online si ha sempre il dubbio che la merce non corrisponda alle specifiche indicate al momento dell’acquisto o si ha paura di incappare in una truffa. Per risolvere questi problemi l’azienda svedese Klarna ha introdotto il vecchio metodo del pagamento alla fattura anche per lo shopping online, assumendosi tutti i rischi. L’attività di Klarna è piuttosto semplice: si pone come intermediario tra venditore e acquirente, chiedendo al primo di abbonarsi al network e al secondo di dimostrare di essere un cliente vero e credibile rispondendo ad alcune domande sulla propria identità. In questo modo entrambe le parti si mettono al riparo da eventuali truffe, il venditore perché evita di spedire acquisti a clienti inesistenti e l’acquirente perché può pagare tranquillamente alla consegna dopo aver verificato che l’acquisto sia corretto e senza dover fornire i dati della propria carta di credito via internet. Partendo dalla Svezia, Klarna è diventata un colosso anche in tutta la Scandinavia, Germania, Austria e Paesi Bassi, con un network di 8 milioni di acquirenti, 15.000 commercianti, un fatturato che nel 2012 ha raggiunto i 150 milioni di Euro e un numero di dipendenti che è salito dai 30 nel 2007 agli 800 di oggi.
Leggi l’articolo completo (in italiano):

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin