
Basta parlare di gender gap, focalizziamoci sulle gender opportunity! Con questo spirito, abbiamo incontrato Paola Corna Pellegrini, Presidente AICEO e del Winning Women Institute, per uno dei nostri Networking Breakfast Professionali di Donne Assosvezia.
Insieme a lei, abbiamo esplorato la sua ricca esperienza professionale e riflettuto sull’importanza di evidenziare i punti di forza piuttosto che le mancanze quando parliamo di diversity and inclusion. Abbiamo inoltre sottolineato come la certificazione di parità di genere rappresenti un fondamentale percorso di miglioramento costante per le imprese, dato che i team eterogenei sono la prova tangibile di quanto la diversità alimenti l’innovazione.
Ringraziamo infinitamente Paola per essere stata con noi ed anche tutte le partecipanti all’evento. Al prossimo Networking Breakfast Professionale Donne!




Chi è Paola Corna Pellegrini?
Presidente AICEO-Associazione Italiana CEO
Presidente e co-fondatrice Winning Women Institute
Vice Presidente Forum della Meritocrazia
Founding Board Member UN Women Italy
La Dott.ssa Paola Corna Pellegrini è stata CEO di Allianz Partners Italia dal 2011 fino a giugno 2022, anno del suo pensionamento. Una carriera quarantennale, iniziata dopo la laurea in Matematica conseguita all’Università di Padova e il Master in Business Administration presso la Business School del C.U.O.A, passando da aziende multinazionali internazionali a quelle familiari e ricoprendo da 20 anni ruoli apicali di General Manager e Amministratore Delegato, con responsabilità a livello sia locale che internazionale.
Ponendo sempre al centro le persone, collaboratori e clienti, e facendo dell’innovazione, dell’inclusione e della sostenibilità del business i pilastri strategici della crescita aziendale, ha creato valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Nel 2024 è Consigliere Indipendente e Presidente del Comitato Controllo, Rischi e Parti Correlate di GEODIS CL Italia SpA.
Paola Corna Pellegrini è Presidente di AICEO, l’Associazione Italiana dei CEO dal 2020, Vice Presidente del Forum della Meritocrazia con cui nel 2016 ha lanciato il Premio Valeria Solesin, Presidente di Winning Women Institute, società benefit che ha co-fondato nel 2017, che ha creato la prima certificazione di parità di genere italiana e ispirato e contribuito a definire la UNI PdR 125:2022, prassi di riferimento della certificazione nazionale sulla parità di genere, Founding Board Member di UN Women Italy nata nel 2024. Fa parte degli Advisory Board del MIB – Master in International Business – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’Associazione Fuori Quota. Paola Corna Pellegrini ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Top 100 Donne Forbes 2020, Top 100 donne nell’Wealth Management 2020 e 2021 e sempre nel 2021 Insurer of the Year al Women in Finance Award. Nel 2022 ha ricevuto The Executive Award (TEA), che premia i leader “sostenibili”.