Concerto di Santa Lucia – 11 Dicembre 2014

Data: 11-12-2014  

Concerto di Santa Lucia – 11 Dicembre 2014

 

La tradizione svedese di Santa Lucia in concerto a Milano 

Giovedì 11 dicembre, ore 17.30, il coro svedese del conservatorio Nordiska Musikgymnasiet, si esibirà in canti sacri della tradizione natalizia svedese nella chiesa di San Fedele in Piazza San Fedele a Milano.

Anche quest’anno la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, con il patrocinio dell’Ambasciata di Svezia e del Comune di Milano, promuove l’appuntamento con la tradizione natalizia svedese e la festività di Santa Lucia.

L’iniziativa è promossa da Assosvezia, la Camera di Commercio Italo-Svedese, che da diversi anni si propone come punto di riferimento e incontro tra le realtà commerciali e culturali di Svezia e Italia: la celebrazione di Santa Lucia, la festa natalizia per eccellenza della Svezia, è la ricorrenza perfetta per far conoscere e apprezzare agli italiani la tradizione culturale svedese che affonda le sue radici proprio nel nostro Paese. I festeggiamenti di Santa Lucia quest’anno vivono anche sui social media, in collaborazione con l’Ambasciata di Svezia in Italia: grazie all’hashtag ufficiale #santaluciasvedese sarà ancora più facile trovare e condividere in tempo reale su Facebook, Twitter e Instagram immagini, video e commenti delle celebrazioni.

Un po’ di storia…

Le celebrazioni religiose dedicate alla Santa Lucia di Siracusa, divenuta martire cristiana durante le persecuzioni di Diocleziano nel 300 d.C., coincidono con un’antica tradizione popolare svedese ereditata dal calendario medievale, per la quale la notte del 13 dicembre era la più lunga, buia e fredda dell’anno e quindi il momento in cui festeggiare l’inizio di un nuovo percorso verso la luce. Santa Lucia fa il suo ingresso con una corona di candele in testa, seguita da damigelle e paggetti. Indossa una lunga veste bianca con una fascia rossa legata in vita che si narra simboleggi il sangue del suo martirio. Nella tradizione svedese si festeggia con dei piccoli riti che coinvolgono tutta la famiglia.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin