Nuovo socio: SCA Hygiene Products

Nuovo socio: SCA Hygiene Products

SCASCA nel mondo: Svenska Cellulosa Aktiebolaget
SCA è un’azienda globale leader nei settori dell’igiene e forestale. Il Gruppo sviluppa e produce, in maniera sostenibile, prodotti in ambito personal care, tissue e forestale.

L’azienda è stata fondata nel 1929 in Svezia tramite la fusione di una decina d’imprese forestali svedesi. Tuttavia la sua storia risale a diverse centinaia di anni prima, nel 1673, quando fu fondata la più antica di queste imprese. SCA ha il suo quartier generale a Stoccolma, in Svezia. I prodotti e le soluzioni che offre accompagnano milioni di persone durante il corso della loro vita; dall’infanzia all’adolescenza e dall’età adulta fino ad arrivare alla maturità. Forniamo al mondo prodotti innovativi, sostenibili e di valore aggiunto.

SCA conta oggi circa 44.000 dipendenti, le sue vendite nel 2013 ammontano a 93 miliardi di SEK (circa 10,7 miliardi di euro). Il gruppo commercializza i propri prodotti in circa 100 paesi tramite forti brand leader a livello globale quali TENA (prodotti per l’incontinenza) e Tork (prodotti professionali per l’igiene del settore Away from Home), oltre a diversi brand locali, quali Libero, Libresse, Lotus, Nuvenia, Nosotras, Saba, Tempo e Vinda. I prodotti per l’igiene come i pannolini per bambini, la carta igienica, i tovaglioli, i prodotti per l’incontinenza, i rotoli da cucina, gli assorbenti femminili, i fazzoletti e le veline sono utilizzati da milioni di persone in tutto il mondo. La sostenibilità è una parte cruciale del nostro modello di business ed è fondamentale in tutto ciò che facciamo.

In qualità di principale proprietario privato di foreste in Europa, SCA pone grande enfasi sulla gestione sostenibile delle foreste. Con 2,6 milioni di ettari di foresta, equivalenti all’estensione del Belgio, SCA è dunque il principale proprietario europeo. I prodotti del settore forestale includono carta per pubblicazioni, carta per imballaggi, polpa di cellulosa, legno ed energie rinnovabili. Questa foresta, oltre ad essere una risorsa unica e preziosa in grado di fornire materia prima di alta qualità per la produzione propria di SCA, offre anche un grande contributo ambientale al nostro lavoro. Inoltre genera energia attraverso l’eolico e i biocarburanti ed allo stesso tempo assorbe anidride carbonica. Da un punto di vista sociale, la foresta contribuisce infine alla preservazione della biodiversità e funge da luogo di ricreazione ed avventure outdoor. Gestione responsabile delle foreste ed impegno alla riforestazione possono essere alcune delle soluzioni per combattere il cambiamento climatico. Le foreste di SCA, in continua crescita, sono in grado di assorbire annualmente 2,6 milioni di tonnellate di anidride carbonica, che superano le emissioni generate dai combustibili fossili che SCA utilizza per la sua produzione. Questo fa di SCA un’azienda “carbon neutral”.

Salute ed igiene sono elementi essenziali per il benessere e la dignità di ogni individuo ed i prodotti di SCA puntano al miglioramento degli standard di igiene in tutto il mondo. Condividere la nostra conoscenza ed educare la gente sull’importanza delle buone abitudini in fatto di igiene è il nostro obiettivo. Per questa ragione intraprendiamo iniziative in tutto il mondo per insegnare alle giovani donne quali sono i cambiamenti del proprio corpo durante la pubertà e per educare i bambini sull’importanza dell’igiene delle mani. Inoltre offriamo formazione a circa 10.000 infermieri provenienti da oltre 1.200 ospedali in diverse città cinesi, su temi riguardanti l’incontinenza e la cura degli anziani.

La crescita e l’invecchiamento progressivo della popolazione, insieme all’innalzamento degli standard di vita portano ad un incremento della domanda di prodotti per l’igiene e, di conseguenza, contribuiscono a creare opportunità per i business di SCA.

I nostri dipendenti di tutto il mondo condividono i valori chiave del gruppo: rispetto, eccellenza e responsabilità. I nostri valori, basati sulla storia dell’azienda, forniscono obiettivi ed ambizioni comuni ispirando e sfidando l’intera organizzazione.

SCA in Italia: SCA Hygiene Products S.p.A.
SCA opera in Italia nell’ambito della produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti in carta “tissue” e affini, diretti alla vendita all’ingrosso al settore di largo consumo (carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, fazzoletti e veline). Inoltre commercializza prodotti sanitari, per l’igiene della persona e per l’incontinenza diretti alle case di riposo, alle aziende sanitarie locali, agli ospedali, ai distributori farmaceutici ed alla grande distribuzione (settori Personal Care Retail e Health Care). Infine commercializza prodotti per la pulizia professionale domestica e da toilette e per la fornitura dei servizi connessi (settore Away from Home).

La sede legale ed amministrativa di SCA in Italia si trova ad Altopascio (Lucca), mentre la sede commerciale (Sales & Marketing) si trova a Legnano (Milano).
SCA in Italia ha inoltre un assetto produttivo che si articola in tre stabilimenti (Lucca, Altopascio – Lucca, Collodi – Pistoia) che impiegano circa 700 dipendenti.

SCA Hygiene Products S.p.A. impiega circa 800 dipendenti in Italia e nel 2013 ha registrato un fatturato pari a circa 489 milioni di euro.

Per maggiori informazioni visitare: www.sca.com

SHARE ON SOCIAL

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin