L’ULTIMO MIGLIO SOSTENIBILE – Le nuove tendenze per una catena di approvvigionamento sostenibile: un quadro completo per scelte consapevoli
31 gennaio 2024 ore 17:30 | presso VOLVO STUDIO – viale della liberazione ang. via Melchiorre Gioia, 20124 Milano
L’ultimo miglio: il tratto finale della merce verso il cliente. Un momento cruciale a cui Il Gruppo di Lavoro Sostenibilità di Assosvezia ha dedicato l’evento “L’ultimo miglio sostenibile” tenutosi mercoledì 31 gennaio presso Volvo Studio, a Milano. È stata un’occasione per riflettere su un nuovo approccio dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Il vicepresidente di Assosvezia Antonio Tubiolo, il quale ha brillantemente moderato l’intero evento, ha aperto i lavori ringraziando S.E. l’Ambasciatore Jan Björklund per la sua vicinanza alle tematiche ambientali. Nel suo saluto, S.E. l’Ambasciatore ha auspicato un dialogo aperto tra le compagnie italiane e quelle svedesi, ribadendo il crescente interesse della Svezia nei confronti dell’Italia come partner strategico, un dato che mette in luce l’importanza della cooperazione italo-svedese per plasmare insieme un futuro migliore.
Da sempre, Assovezia si distingue per la vicinanza ai grandi temi della sostenibilità. Per questo ha raccolto con piacere la sfida lanciata dagli amici di Cake Maurizio Di Russi e Marco Filios di organizzare un confronto sull’ultimo miglio. Quello delle consegne infatti è un tema paradigmatico che offre la possibilità di guardare alla sostenibilità da una prospettiva allo stesso tempo individuale e traversale.
Questo incontro è stato organizzato con l’intento di fornire ai Soci e agli Associati di Assosvezia nuovi spunti e strumenti per fare scelte consapevoli con gli interlocutori più validi nell’ambito delle consegne. Un settore che ha vissuto una crescita senza precedenti negli ultimi anni, con Milano al centro dell’espansione in Italia. Nella sola metropoli, ogni giorno vengono effettuate 150mila consegne che coinvolgono 2000 tonnellate di merci e 3000 veicoli. Una vera e propria rivoluzione che ha anche ripercussioni negative. Il trasporto su strada è responsabile del 72% dell’inquinamento atmosferico di Milano e le consegne a domicilio sono parte del problema.
L’ultimo miglio è anche quello in cui si concentra la gran parte dei costi di spedizione. La costante innovazione guarda non solo alla sostenibilità, ma anche all’efficienza, per tagliare spese ed emissioni dell’ultimo momento della catena. Ad esaminare la questione da ogni prospettiva, sono intervenute le diverse voci coinvolte nel processo: retail, trasporti, istituzioni, ma anche accademia.
Ed è stato proprio Mats Forsberg, professore dell’Università di Stoccolma, ad offrire una panoramica iniziale, evidenziando nuove tendenze come il micro-approvvigionamento, le flotte ibride e i veicoli agili. Sarà questo, secondo il professore, il futuro delle consegne urbane. Forsberg è un pioniere che ama definirsi “gamechanger” nell’ultimo miglio. 35 anni fa, quando la Svezia, prima nazione al mondo, deregolò il mercato postale, lui c’era. Da lì, è stata una sfida costante alla ricerca delle soluzioni migliori che mettessero al centro il cliente, con la consapevolezza di una transizione in corso.
A supporto della prospettiva retail e di quella dei trasporti hanno poi contribuito diversi Associati.
Fabio Brusamarello, Sourcing Manager di IKEA, ha raccontato la trasformazione del modello di business di IKEA negli ultimi 20 anni: prima basato sul cash and carry, è adesso orientato anche sulle consegne, che riguardano il 35% delle vendite e merce pesante. Sara Mussida, Transport Coordinator Retail di H&M, ha illustrato il percorso di sostenibilità dell’azienda nel settore delle consegne, con i suoi stimoli costanti, insieme a Kevin Morstabilini dell’Assistenza Flotta Elettrica e Distribuzione Nazionale Niiinivirta Transport.
Con un ingresso a bordo di una delle loro moto elettriche, sono poi intervenuti da Cake Maurizio Di Russo, Country Sales Manager e Marco Filios, Events and Marketing Manager. Loro hanno focalizzato l’attenzione sulle aspettative dei consumatori e sulla necessità di trasparenza, rapidità e sostenibilità nelle consegne: obiettivi che si possono raggiungere solo grazie all’innovazione tecnologica, che è parte del Dna di Cake.
Da Volvo Trucks, il Direttore Commerciale Claudio Gallerani ha presentato l’impegno verso le emissioni zero dell’azienda, in prima linea nell’affrontare il problema dell’inquinamento. Claudio Gallerani ha poi sottolineato come l’elettrico non solo sia sostenibile ma possa offrire anche vantaggi economici alle aziende.
A chiosa dell’incontro, è intervenuto il presidente di Assomobilità Simonpaolo Buongiardino, ribadendo la necessità di una transizione supportata dalla tecnologia, dal dialogo con tutte le parti e da un’apertura a nuove prospettive. Buongiardino ha auspicato una collaborazione sempre più stretta tra pubblico e privato e ha evidenziato il ruolo cruciale dell’innovazione e della sinergia nella creazione di un futuro sostenibile per il settore delle consegne.
“L’Ultimo Miglio Sostenibile” si è rivelato un momento di riflessione e discussione proficua, in grado di fornire agli amici di Assosvezia ulteriori spunti per un progresso consapevole.
Un sentito ringraziamento va a Volvo Studio, per averci accolto nella loro splendida location dall’atmosfera nordica.
Articolo scritto da: Carlotta Verdi