Santa Lucia splende a Milano
L’emozione del coro dello Sturegymnasiet, l’onorificenza del Re a Giovanna Ardoino e il vincitore dell’Assosvezia Sustainability Award 2024
La notte più corta dell’anno si è illuminata di emozioni condivise lunedì 9 dicembre, in occasione della Cena di Gala di Santa Lucia di Assosvezia, alla Società del Giardino. Una serata da record con oltre 230 ospiti e una bella novità: il debutto del coro del liceo Sturegymnasiet di Halmstad nel magnifico Salone d’Oro del palazzo, ben collaudata cornice del ritrovo natalizio di Soci e Associati di Assosvezia. “Un luogo ormai a noi caro che ci fa sentire a casa”, ha sottolineato il Presidente di Assosvezia Antonio Tubiolo, che ha aperto le danze nel segno del suo immancabile senso dell’umorismo: “Con la sua magica atmosfera questo è proprio il posto perfetto per festeggiare la Santa più amata di Svezia…e di Bergamo, Brescia, Siracusa…”.
Sulla stessa onda, S.E. l’Ambasciatore Jan Björklund ha ripercorso i passi della tradizione svedese di Santa Lucia, concludendo così: “Perché ogni anno in Svezia celebriamo una Santa cattolica italiana? La risposta è: non lo sappiamo, ma è una festa divertente”. A fare gli onori di casa Lorenzo Fiori, Presidente della Società del Giardino, mentre le istituzioni cittadine erano rappresentate dalla Consigliera Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti civili del Comune di Milano.
Anche quest’anno il catering di Da Vittorio ha proposto un incontro tra la cultura culinaria svedese e quella italiana, mentre i centritavola firmati IKEA hanno riscaldato l’atmosfera elegante del Salone, sempre all’insegna del buon gusto nordico.
E una prima, grande emozione è arrivata proprio a inizio serata. La Console Generale Onoraria di Svezia a Torino, Giovanna Ardoino, già presidente di Assosvezia, è stata insignita dal Re Carl XVI Gustaf del titolo di Cavaliere di prima classe dell’Ordine Reale della Stella Polare, riconoscimento di anni di lavoro e dedizione per la Svezia in Italia. Un impegno che Giovanna Ardoino ha rinnovato nel ricevere l’onorificenza da S.E. l’Ambasciatore: “Continuerò a lavorare per la Svezia con entusiasmo e soprattutto con tanta realtà, come ho fatto fino ad adesso”. A lei vanno le nostre più sentite congratulazioni.
Altro importante riconoscimento, ormai tradizione della nostra Santa Lucia, è l’Assosvezia Sustainability Award 2024. Il vincitore della quinta edizione è Tetra Pak con il progetto “PolyWood – Riciclo e Innovazione”, che prevede l’integrazione del PolyAl, materiale riciclato derivato dai cartoni per bevande, con fibre di legno per creare un Wood-Plastic Compound (WPC) di alta qualità. “Il progetto punta a ridurre l’uso di materiali vergini. Tetra Pak cambia così la percezione del valore dei materiali riciclati”, ha spiegato il Presidente Antonio Tubiolo. Le numerose candidature arrivate dalle aziende sono un ulteriore record di quest’anno. “Continuate su questa strada, siamo orgogliosi di poter dare visibilità ai vostri nobili sforzi!”, ha concluso Antonio Tubiolo. A ritirare il premio Paolo Maggi, Managing Director and President Tetra Pak South Europe: “È l’esito di un percorso iniziato 26 anni fa: Tetra Pak ha pubblicato il primo rapporto sulla sostenibilità quando ancora non se ne parlava”. I dettagli di PolyWood verranno presentati all’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia 2025.
Come da tradizione, la serata si è conclusa con il concerto di Santa Lucia, illuminato dalle voci e dalle candele del coro, simbolo della luce che la Santa porta nel mondo. I ragazzi del liceo Sturegymnasiet di Halmstad nel sud della Svezia, alla loro prima Cena di Gala di Assosvezia, hanno commosso con un’esibizione toccante. Per la prima volta, il coro è stato richiamato in sala per un grande applauso e per i ringraziamenti personali di S.E. l’Ambasciatore: “Mi è scesa una lacrimuccia e penso di non essere l’unico”. Per l’occasione, la direttrice del coro ha composto una canzone in italiano, “Arrivederci”, recitata a chiusura del concerto. E così desideriamo salutarvi anche noi, sperando di ritrovarvi numerosi l’anno prossimo e augurandovi delle serene festività.
Un grande grazie ai nostri sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della Cena di Gala di Santa Lucia con il loro apporto fondamentale: IKEA, Alfa Laval, Volvo Cars, Volvo Trucks, Volvo Penta e Volvo Bus, Essity, Getinge, Mercuri Urval, SKF, Arctic Paper, Feralco, Mercuri International e Dal Bello Vini.
Un sentito ringraziamento all’Ambasciata di Svezia in Italia e a S.E. L’Ambasciatore Jan Björklund che, come sempre, ci assicurano il loro sostegno. Grazie anche a SKF e ad Antica Torroneria Piemontese per il dolce pensiero di fine serata.
Testo di: Carlotta Verdi | Immagini di: Valentina Capitanio