Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Open space

rassegna stampa svedese assosvezia svezia airbnb visit sweden campagna promozione turistica libertà di girovagare free to roam

Con i suoi quasi 100 mila acri di terra, la Svezia è un pizzico più grande di un’abitazione standard. Si apre così il video promosso dall’ente del turismo Visit Sweden che mette l’intero Paese su Airbnb con la sua natura dal design minimalista, soffitti illuminati dai neon dell’aurora e stanze senza pareti ma alberi infiniti. La vera innovazione infatti non conosce confini né fisici né virtuali e il video è una presentazione degli immensi spazi svedesi a disposizione di ogni turista. La brillante campagna pubblicitaria, opera di Forsman & Bodenfors, l’agenzia di Göteborg, creatrice della campagna di Volvo Epic Split, si rifà al concetto fortemente radicato della cultura e della costituzione svedese: allemansrätten, ovvero la libertà di girovagare che dà il diritto ai residenti e ai visitatori di godersi in tutta libertà la flora e la fauna selvatica svedese. La campagna Sweden on Airbnb segue il successo creativo dello Swedish Number, un recapito telefonico nazionale con un centralino condiviso, promosso dallo Svenska Turistföreningen STF, l’ufficio del turismo svedese, che trasformava gli svedesi in ambasciatori del loro Paese permettendogli di rispondere in prima persona alle telefonate in arrivo da tutto il mondo, fornendo informazioni utili ai potenziali turisti, raccontando il Paese da un punto di vista del tutto personale, autentico e senza filtri.

Traduzione a cura di: Ida Montrasio