Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

LA SVEZIA IN ITALIA: ASSEGNATO IL PREMIO “PROMOTORE DELLA SVEZIA DELL’ANNO 2014”

Milano, 12 dicembre 2014 – La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia è lieta di comunicare che, in occasione della tradizionale Cena di Gala di Santa Lucia che si è tenuta l’11 dicembre a Milano, è stato assegnato il premio “Promotore della Svezia” dell’anno 2014 al Seminario di Formazione per Traduttori di Letteratura per Bambini e Ragazzi dallo Svedese all’Italiano, tenuto da Laura Cangemi, Maria Cristina Lombardi e Katia De Marco. Il premio è stato consegnato da Sua Eccellenza l’Ambasciatore di Svezia in Italia, Ruth Jacoby, ospite d’onore della serata e Filippa Lagerbäck madrina dell’evento.

La Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia, l’Ambasciata di Svezia ed il gruppo per la promozione della Svezia si propongono di assegnare annualmente il Premio “Promotore della Svezia dell’anno” a una persona, azienda o organizzazione che si sia distinta per la capacità di promuovere la Svezia in Italia. I criteri fondamentali che determinano l’assegnazione del Premio sono sia la diffusione di valori e contenuti che promuovono la Svezia, sia la qualità delle attività svolte per il raggiungimento di tale obiettivo. I criteri fondamentali che conducono all’assegnazione del premio sono valori individuati dall’Ente per la Promozione Svedese all’Estero (NSU), vale a dire Innovazione, Trasparenza, Genuinità e Impegno.

Il premio 2014 è stato assegnato al Seminario di Formazione per Traduttori di Letteratura per Bambini e Ragazzi dallo Svedese all’Italiano per il seguente motivo:

Il Seminario di Formazione, rivolto ai traduttori di letteratura svedese già affermati o aspiranti tali, fornisce un contributo inestimabile alla promozione e alla diffusione della cultura svedese in Italia. Gli autori dell’iniziativa, con il loro impegno, competenza e passione, hanno ispirato nuovi traduttori che così diventano importanti ambasciatori per la Svezia e per la letteratura svedese. Il seminario, che si concentra principalmente sulla letteratura per bambini e ragazzi, avvicina una nuova generazione di lettori a questa preziosa tradizione letteraria svedese.

La Giuria è costituita da:

Ruth Jacoby, Ambasciatore di Svezia in Italia

Johan Cavallini, Country Manager Italy & Spain VisitSweden

Kristina Kappelin, Corrispondente estera del quotidiano Dagens Industri

Filippa Lagerbäck, Conduttrice Televisiva e autore del libro “Io pedalo. E tu?”

Lars Petersson, Amministratore Delegato IKEA Italia