Benvenuto in Assosvezia – la Camera di Commercio Italo-Svedese

Concerto di Santa Lucia 2016

assosvezia camera comemercio italo svedese tradizioni celebrazioni santa lucia saint lucia celebration tradition christmas 2016 chiesa san fedele milano concerto coro

Presso la chiesa di San Fedele a Milano, il coro svedese del Conservatorio Nordiska Musikgymnasiet di Stoccolma si esibirà in canti sacri dedicati a Santa Lucia, tipici della tradizione natalizia svedese.

Il concerto inizierà con la sfilata del coro in Piazza San Fedele, per poi continuare all’interno dell’omonima chiesa. Al termine dell’esibizione, il coro lascerà la chiesa in corteo, continuando a intonare i canti tipici di questa festività.

Si tratta di una tradizione molto radicata in Svezia, tanto che dal ‘700 si ripete in chiese, scuole, ospedali e luoghi di lavoro di tutto il Paese e segna il passaggio alle ultime due settimane di Avvento. Con modalità differenti e particolarmente in alcune aree geografiche, Santa Lucia viene celebrata anche in Italia.

Da più di 20 anni a questa parte, la Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia organizza per la città di Milano e i suoi abitanti il Concerto di Santa Lucia, con lo scopo di diffondere la conoscenza in Italia di questa sentitissima tradizione svedese.

INGRESSO LIBERO


The choir from the Nordiska Musikgymnasiet Conservatory of Stockholm will perform sacred songs dedicated to St. Lucia, typical of the Swedish Christmas tradition.

The concert will begin with a choir parade in Piazza San Fedele and then continue inside the church. At the end of the performance, the choir will leave the church in procession while singing the hymns.

For over 20 years, Assosvezia has offered this concert to the city of Milan to help celebrate and spread the Swedish culture in Italy.

FREE ENTRY

assosvezia camera comemercio italo svedese tradizioni celebrazioni santa lucia saint lucia celebration tradition christmas 2016 chiesa san fedele milano concerto

Comments on this entry are closed.